22 Gennaio 2025
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

Prima di partire

Segnaletica
Il Cammino Grande di Celestino è interamente segnato seppur in modalità a volte differenti a seconda dei territori attraversati. La segnatura ufficiale è stata realizzata rispettando il senso di marcia che va dall'Aquila a Ortona, ma ovviamente il Cammino può essere liberamente percorso nelle due direzioni.

In tenda lungo il Cammino
Il bivacco temporaneo in tenda o all'aperto dal tramonto all'alba con pernottamento di una sola notte per località è consentito nel territorio del Parco Nazionale della Maiella. Fermo restando che: al fine di scongiurare il pericolo di incendi boschivi, fatta eccezione per i locali interni ai Rifugi è vietata l'accensione di fuochi;

Il Campeggio di più giorni nella medesima area del Parco è consentita invece nelle sole aree autorizzate.


Con il cane lungo il Cammino
Non tutte le tappe del Cammino nel Parco Nazionale della Maiella sono percorribili in compagnia del proprio cane. Infatti nella Zona A (Zona di Riserva Integrale) è vietato l'accesso con i cani, mentre in Zona B (Riserva generale orientata) e Zona C (Area di protezione) l'ingresso con i cani è consentito esclusivamente con il guinzaglio.


AVVISO LINEA FERROVIARIA SULMONA - L'AQUILA
Dal 29 luglio al 25 agosto 2024, per lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico tra le stazioni di Sulmona e L'Aquila, i treni sono cancellati e sostituiti con BUS. I BUS effettuano fermata nei piazzali antistanti le stazioni ad eccezione di: SULMONA: P.le di stazione - terminal bus direzione Pratola Peligna; PRATOLA PELIGNA SUPERIORE: Bivio stazione; PRATOLA PELIGNA: Piazza Primo Maggio presso fermata bus; RAIANO: bivio stazione - prossimità passaggio a livello; ACCIANO: Bivio stazione - Piazza Municipio; BEFFI: bivio stazione (bivio S. Lorenzo); FONTECCHIO: bivio stazione; FAGNANO CAMPANA: fermata bivio per "Valle cupa"; S. DEMETRIO DE' VESTINI: bivio stazione; PAGANICA: fermata servizi bus urbano AMA.
Circolano, inoltre, i seguenti BUS diretti:
PE850: Sulmona (p. 06:00) - L'Aquila (a. 07:22). Ferma a Pratola Peligna (p. 06:07)
PE859: L'Aquila (p. 18:05) - Sulmona (a. 19:27). Ferma a Pratola Peligna (p. 19:20)
BUS TUA: L'Aquila (p. 14:00) - Sulmona (a. 15:25)


DEVIAZIONI TEMPORANEE DEL TRACCIATO

14 agosto 2024
Tappa 7

Con l'ordinanza n° 30 del 14 agosto 2024 il Sindaco di Caramanico Terme ha istituito il senso unico sul sentiero S dal Ponte di San Cataldo al Ponte di Caramanico (sentiero delle Scalelle) con divieto in ingresso da quest'ultimo. I Pellegrini sul Cammino di Grande di Celestino muniti di credenziale timbrata sono esentati dal divieto e possono tranquillamente dare inizio alla tappa 7 dal Ponte di Caramanico.


8 agosto 2024
Tappa 13

La partenza della tappa dal centro storico di Crecchio con il primo tratto di sentiero che scende dal paese al fondo della sottostante valletta è interdetto a causa di lavori in corso. Occorre fare a ritroso la parte finale del tracciato della tappa precedente fino al fontanile (fonte di Grogne) e da li proseguire a valle per la strada fino alla deviazione a destra per Contrada Villa Baccile e Parco dei Mulini. In breve si raggiunge la traccia della tappa 13.

TAPPA 7 - Chiusura temporanea sentiero B2 (loc. Piscia Giumenta) alla Valle dell'Orfento
Il Sindaco di Caramanico Terme con ordinanza n° 26 del 21.05.2022 ha disposto l'interdizione temporanea alla percorrenza del tratto di sentiero denominato "Piscia Giumenta" all'interno della "Valle dell'Orfento" in Caramanico Terme, fino al ripristino del posizionamento del cavo metallico. In alternativa, all'altezza del Ponte di San Benedetto, si potrà proseguire dritti per il sentiero S (senza quindi attraversare il ponte sul fiume) fino all'Eremo di S. Onofrio. Visitato l'eremo si tornerà a valle per il medesimo itinerario dell'andata.
TAPPA 8 - Divieto di accesso prima discesa sentiero S da Pianagrande all'eremo di San Giovanni
In funzione dell'ordinanza n° 19 del 4 maggio 2021 emessa dal Sindaco di Caramanico Terme è vietato accedere all'eremo di San Giovanni per il sentiero panoramico della Valle dell'Orfento. Si tratta del sentiero S che dal tabellone di Pianagrande devia subito a destra. L'eremo è comunque raggiungibile dalla successiva bretella S che dalla sterrata, subito dopo il bosco, scende a destra nella valle (10 minuti più avanti lungo la sterrata).

ACCOGLIENZA E SERVIZI DISPONIBILI A DECONTRA DI CARAMANICO - TAPPA 7
Decontra è una piccola contrada di Caramanico Terme (dalla quale dista 8 km su asfalto) posta in una straordinaria posizione sulla Valle dell'Orfento e presso la quale termina la tappa 7 dopo aver percorso per intero la Valle dell'Orfento.
Qui si trovano esclusivamente un Agriturismo, una Casa Vacanze e un Ristorante. Si consiglia sempre di chiamare prima per verificare le disponibilità.
Nel caso non si riesca a trovare da dormire a Decontra si consiglia di fare una seconda notte a Caramanico Terme. Infatti, giunti a Decontra si può tornare con un breve tratto di sentiero P a Caramanico Terme (1 ora in discesa). La mattina dopo si può tornare a Decontra con un transfer concordato la struttura dove si è pernottato nelle due notti.

risultati: 1-0 / 0
Eventi nel Parco
keyboard_arrow_left
Gennaio 2025
keyboard_arrow_right
calendar_view_month calendar_view_week calendar_view_day
Gennaio 2025
L M M G V S D
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie