22 Gennaio 2025
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

IMPLEMENTAZIONE DEL CENTRO DI CONSERVAZIONE

L'Ente Parco è beneficiario di un finanziamento con fondi del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) Abruzzo 2014/2020 - Tipologia di Intervento 7.6.1 "Attività di studio della biodiversità sul territorio regionale" finalizzato ad implementare il “Centro di Conservazione del Germoplasma della Biodiversità naturale vegetale autoctona - Azione C”.

Si tratta di un'iniziativa di grande importanza per la conservazione e la valorizzazione della biodiversità vegetale autoctona, attività per la quale l'Ente Parco da tempo ha assunto un ruolo di notevole rilievo in ambito non solo regionale, anche grazie alle strutture specializzate di cui dispone, che sono parte integrante della “Banca Regionale del Germoplasma d'Abruzzo”, istituita a seguito della stipula di un protocollo d'intesa tra Regione ed ente Parco.

L’ente Parco gestisce la Banca del Germoplasma della Maiella (Maiella Seed Bank) con sede a Lama dei Peligni (CH). La struttura si occupa delle attività di conservazione ex situ di specie vegetali rare e/o minacciate di estinzione, endemiche e di altre idonee per interventi di rinaturalizzazione in ecosistemi vulnerabili o danneggiati. Fin dalla sua istituzione la Maiella Seed Bank, è impegnata anche nel recupero, nello studio e nella conservazione di risorse genetiche vegetali di interesse agricolo; ha infatti in collezione semi o altro materiale di numerose varietà locali che costituiscono un patrimonio di indubbio valore biologico la cui perdita potrebbe determinare un irrimediabile impoverimento in termini sociali ed economici.
Le attività previste dal progetto sono molteplici, ed in particolare:

- raccolta, selezione e caratterizzazione di semi di entità vegetali selvatiche elencate nelle più recenti Liste Rosse pubblicate Lista Rossa della Flora Italiana;

- elaborazione di protocolli di germinazione di entità vegetali selvatiche elencate nelle più recenti Liste Rosse pubblicate “Lista Rossa della Flora Italiana”.

- raccolta, selezione, trattamento e stoccaggio in Banca di semi (o altro materiale vegetale), di tutte le entità iscritte all’Anagrafe Regionale della Biodiversità Vegetale - Legge 194/2015 - Deliberazione Regionale n. 1050 del 28/12/2018 “Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare”. Questa attività sarà realizzata con la collaborazione di aziende agricole custodi presso le quali saranno prelevate le accessioni;

- selezione, trattamento e stoccaggio in Banca di semi di alcune entità vegetali non ancora iscritte all’Anagrafe Regionale della Biodiversità Vegetale ma valutate ugualmente degne di interesse sulla base delle informazioni reperibili in bibliografia o altre disposizioni legislative;

- selezione, trattamento e stoccaggio in Banca di semi di entità vegetali ascrivibili al gruppo delle CWR – Crop Wild Relatives elencate nel trattato FAO e segnalate nel territorio della Regione Abruzzo;

- realizzazione di un atlante descrittivo – fotografico con le immagini dei semi delle specie più rappresentative, endemiche, rare e di interesse umano della Regione Abruzzo; tale azione ha lo scopo di divulgare le conoscenze nel campo della biologia della riproduzione vegetale e della ecologia della germinazione;

- acquisto di nuova attrezzatura destinata ad implementare la strumentazione scientifica della Banca del Germoplasma;

Tutti gli interventi saranno sviluppati tenendo presente l’esigenza di coinvolgere, quali fruitori per le attività di sensibilizzazione e comunicazione, le istituzioni scolastiche, le agenzie formative, e tutti i soggetti coinvolti in attività di tirocinio, volontariato ecc.

Il territorio interessato dalle attività di indagine del progetto sono le aree rurali della Regione Abruzzo ed in particolare i Siti della Rete Natura 2000 e le altre Aree naturali protette (Parchi nazionali, regionali, Riserve naturali, Paesaggi naturali e seminaturali protetti, Aree di riequilibrio ecologico).

A tal fine, l'Ente Parco ha sottoscritto specifiche intese con gli Enti responsabili della gestione di 40 Siti Natura 2000 ed aree protette presenti sul territorio regionale.

Fonte del finanziamento:
Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – Fondo Europeo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) di cui al Reg. UE 1305/2013
Misura M07 – SERVIZI DI BASE E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI NELLE ZONE RURALI (ART. 20 REG. (UE) 1305/2013)
Sottomisura 7.6 – Sostegno per studi/investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico, compresi gli aspetti socioeconomici di tali attività, nonché azioni di sensibilizzazione in materia di ambiente.
Tipologia di Intervento 7.6.1 – “Attività di studio della biodiversità sul territorio regionale”.

Entità del finanziamento: € 142.365,65


Personale impegnato:
Per la realizzazione del progetto, l'Ente Parco della Maiella si avvale di un gruppo di lavoro costituito da personale interno dell'Ente e da 4 collaboratori esterni esperti in materia, individuati mediante lo svolgimento di apposite procedure selettive.
Eventi nel Parco
keyboard_arrow_left
Gennaio 2025
keyboard_arrow_right
calendar_view_month calendar_view_week calendar_view_day
Gennaio 2025
L M M G V S D
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
Resta aggiornato
[]

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie