15 - Castello Cantelmo (Popoli)
Denominazione sentiero: Castello Cantelmo (Popoli)
Località di inizio: Popoli
Località di arrivo: Castello dei Cantelmo
Difficoltà escursionistica: E - ESCURSIONISTI
Dislivello in salita: 265 m. circa
Dislivello in discesa: ---
Lunghezza: Km. 0,930 circa
Tempo di percorrenza: 30' circa
Punti acqua: Popoli
Strutture informative del Parco più prossime alla zona:
Descrizione:
Il fenomeno dell'incastellamento alle pendici ovest del Morrone ha prodotto affascinanti esempi di roccaforti edificate su alture strategiche. Il Castello Cantelmo di Popoli si colloca sulle Gole di Popoli, l'ingresso più settentrionale della Valle Peligna. Esso costituiva insieme ai castelli di Vittorito, Roccacasale, Pratola, Prezza, Pacentro, Bugnara, Pettorano, Introdacqua, Anversa e Villalago una complessa rete di castelli. Edificata intorno al Mille, la struttura rientra nella tipologia dei castelli-recinto e nel 1269 diventa possedimento dei Cantelmo.
Oggi rimangono il mastio pentagonale di NE, la torre quadrata di NO, il torrione circolare di SO e cospicui tratti della doppia cinta muraria. Da P.zza della Libertà si prosegue per Via Cavour, si sale la scalinata della Trinità, si procede per Via Castello e si giunge all'inizio del sentiero. Il percorso attraversa la pineta regalando ampie vedute su Popoli e sulla Riserva delle Sorgenti del Pescara.
[] []
[]
[]
[]
Documenti allegati
Dimensione: 6,51 KB
IMPORTATE – LEGGERE PRIMA DI SCARICARE LE TRACCE KML
Le tracce vettoriali in formato “kml” dei percorsi escursionistici disponibili derivano dall’esportazione delle tracce rilevate sul campo dai tecnici del Parco con strumentazione gps successivamente rettificate mediante software GIS su base I.G.M.I. scala 1:25.000 georeferenziata in sistema di riferimento UTM33N-WGS84 (epsg:32633). Per tal ragione, nel visualizzare tali tracce vettoriali su basi cartografiche diverse (ad esempio immagini satellitare Google Earth, cartografie precaricate su gps ecc.) potrebbe essere rilevata una non perfetta corrispondenza con gli elementi topografici visibili al suolo e la traccia vettoriale scaricata. Si prega, dunque, di prestare la massima attenzione ad eventuali errori di sovrapposizione cartografica oltre che a verificare la corretta funzionalità delle funzioni di geolocalizzazione dei vostri dispositivi gps.