02 Novembre 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

16 - Area faunistica del Cervo



Denominazione sentiero: Area faunistica del Cervo (Ateleta)
Località di inizio e di arrivo: loc. S. Antonio di Ateleta
Difficoltà escursionistica: T - TURISTICO
Dislivello in salita: 50 m circa
Dislivello in discesa: ---
Lunghezza: 1,250 km circa
Tempo di percorrenza: 30' circa
Punti acqua: località S. Antonio
Strutture informative del Parco più prossime alla zona: Cooperativa Tre Monti - Via Rione Case Popolari, 6 - Gamberale - tel. 327/2593045 - 340/9775462- tremonticooperativa@gmail.com


Descrizione:
Il sentiero del Cervo favorisce l'accessibilità a una zona di grande valenza naturalistica contraddistinta da una faggeta matura e da ruscelli che alimentano il laghetto di S. Antonio. Lasciata l'auto nel piazzale, si sale sulla passerella in pietra e si avanza verso il laghetto, dove si trova un'area picnic a disposizione dei visitatori.
Tra la flora spontanea di maggiore interesse spiccano il Giglio martagone, presente con abbondanti fioriture in estate, e numerose orchidee tipiche degli ambienti freschi e umidi. Tutta l'area si distingue per la presenza di specie botaniche non comuni. La parte inferiore dell'anello corre, tra rose canine e ginepri, su una soleggiata mulattiera a lato dell'area faunistica, dove sono avvistabili tutto l'anno gli esemplari di cervo presenti.
A guardia del sentiero spicca la chiesetta di S. Antonio immersa nei selvaggi Monti Pizzi, una zona frequentata dall'Orso e da altre specie rare come il Picchio dorso bianco. Periodo consigliato: estate-inizi autunno.

Documenti allegati
IMPORTANTE – LEGGERE PRIMA DI SCARICARE LE TRACCE KML
Le tracce vettoriali in formato “kml” dei percorsi escursionistici disponibili derivano dall’esportazione delle tracce rilevate sul campo dai tecnici del Parco con strumentazione gps successivamente rettificate mediante software GIS su base I.G.M.I. scala 1:25.000 georeferenziata in sistema di riferimento UTM33N-WGS84 (epsg:32633). Per tal ragione, nel visualizzare tali tracce vettoriali su basi cartografiche diverse (ad esempio immagini satellitare Google Earth, cartografie precaricate su gps ecc.) potrebbe essere rilevata una non perfetta corrispondenza con gli elementi topografici visibili al suolo e la traccia vettoriale scaricata. Si prega, dunque, di prestare la massima attenzione ad eventuali errori di sovrapposizione cartografica oltre che a verificare la corretta funzionalità delle funzioni di geolocalizzazione dei vostri dispositivi gps.

ORGANIZZA UN'ESCURSIONE
[]
SENTIERI A 6 ZAMPE
[]
ITINERARI IN MTB
[]
STATO DEI SENTIERI
[]
ISCRIVITI ALLA BRODCAST
[]
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
[]
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
[]

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie