Valle Giumentina: dalla preistoria alle storie della Maiella
17-03-2024 - VINCENZA BIZZONI
Dom
17
Mar 2024
orario: 9:30
dove: Decontra di Caramanico Terme (PE)
La meta è uno dei luoghi che testimonia la vita più antica dell’uomo: la Valle Giumentina.
Il cammino, breve e abbastanza facile, offrirà molti spunti per andare indietro nel tempo, fino alla preistoria di cui la Majella è ricca di testimonianze. Dal paleolitico ad oggi, un excursus, a cura dell’archeologo Guido Palmerini, nella storia del genere homo. Palmerini si è occupato a più riprese proprio degli scavi archeologici di questa parte della Maiella e ci racconterà degli affascinanti ritrovamenti fatti nel corso degli anni.
Proseguiremo poi per scoprire il Vallone di San Bartolomeo: un affaccio suggestivo sull’omonimo eremo e la sensazione di essere altrove, in un altro tempo e in un altro luogo.
Dall’alto del vallone, scopriremo la storia di questo luogo di culto, che si perde nei millenni e fu reso celebre da Pietro Angelerio alias Pietro da Morrone.
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE
LUNGHEZZA 5 KM
DISLIVELLO 300 M
DIFFICIOLTA'Escursionistica
ORARIO E LUOGO DI RITROVO: 9:30 Decontra di Caramanico Terme (PE) - l'esatto punto Whatsapp verrà inviato ai partecipanti
DURATA 4 ore circa
DISLIVELLO 300 M
DIFFICIOLTA'Escursionistica
ORARIO E LUOGO DI RITROVO: 9:30 Decontra di Caramanico Terme (PE) - l'esatto punto Whatsapp verrà inviato ai partecipanti
DURATA 4 ore circa
ATTREZZATURA ED EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking alte fino alla caviglia, zaino da 20 lt per portare il necessario, copri zaino per pioggia, bastoncini telescopici se abituati ad usarli, maglietta tecnica, pile, giacca impermeabile/k-way, pantaloni lunghi non aderenti, cappello, medicinali personali, occhiali da sole, borraccia per l'acqua, frutta secca, snacks, panino o quanto abituati a mangiare in montagna.