IL VALLONE DELL'AVELLO FRA CASCATE E TRADIZIONI
14-04-2024 - VINCENZA BIZZONI
Dom
14
Apr 2024
orario: 9:30
dove: Pennapiedimonte (CH)
Un percorso per lo più facile con affacci unici sul selvaggio vallone del fiume Avello, uno dei più incontaminati d’Abruzzo. E’ stato scavato nel tempo dal lavoro incessante del fiume, che con pazienza ha lavorato la roccia scolpendola.
Da un lato la roccia e la geologia raccontano la storia più antica del posto; dall'altro le tradizioni ormai scomparse narrano della coltivazione dell’ulivo e dei frantoi ipogei (conosci le pile dell’olio?).
Saremo costantemente accompagnati dal suono del fiume, che impetuoso scorre proseguendo la sua paziente opera di scalpellino della Valle, fino a godere della vista e della voce della cascata.
Una immersione nel verde e nel silenzio, accompagnati solo dai suoni dell’acqua e degli uccelli, con la sensazione di essere in un posto davvero remoto.
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE
LUNGHEZZA: 9 km DISLIVELLO: 300 m DURATA: 4/5 ore soste comprese. DIFFICOLTA’: E ADATTO: a tutti coloro che amano camminare in montagna. RITROVO: ore 09:30 a Pennapiedimonte – CH (ai partecipanti sarà inviato il punto Whatsapp preciso) E' buona norma non prendere impegni al termine attività. Vivere la natura, infatti, vuol dire rilassarsi e uscire dai ritmi frenetici delle routine cui siamo abituati. Potremmo quindi voler fare soste più lunghe per godere del silenzio e delle bellezze della natura. Difficoltà si svolge quasi interamente su comoda carrareccia, eccetto un tratto breve tratto finale più impegnativo |
ATTREZZATURA ED EQUIPAGGIAMENTO
Zainetto per portare il necessario, scarpe da escursionismo (vietate scarpe con la suola liscia come Sneakers, Superga e simili), bastoncini da trekking se abituati all’uso, abbigliamento a strati, pile, k-way, panino/snack/quanto abituati a mangiare in montagna. Importanti cappellino e almeno 1,5 lt di acqua a persona.
Prenotando con almeno un paio di giorni di anticipo, sarà possibile fermarsi per il pranzo presso il ristoro del paese.
Prenotando con almeno un paio di giorni di anticipo, sarà possibile fermarsi per il pranzo presso il ristoro del paese.