M'Illumino di Meno edizione 2022
07-03-2022 09:32 - Notizie dal Parco
Quest'anno la celebre campagna radiofonica M'illumino di Meno è prevista per l'11 marzo 2022. È la diciottesima edizione, quella simbolicamente della maturità: è matura ormai la consapevolezza scientifica che il pianeta vive una drammatica urgenza ambientale; è matura, sebbene giovane, la generazione che più di tutte è riuscita a richiamare l'attenzione dei potenti sulla crisi climatica.
Il Parco Nazionale della Maiella, aderisce all'iniziativa proponendo una "speciale" passeggiata nel Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore, in provincia di Pescara.
Dalle ore 18:00 saranno spente le luci del centro storico del borgo e, passeggiando, si scopriranno le sue bellezze e tante storie sugli alberi e sulla geologia della Maiella.
Si conclude con una visita, sempre a luci spente, nel Museo delle Ambre e dei Fossili per far conoscere la sezione dedicata a Valle Giumentina: importante Geosito del Geoparco Maiella.
Chiunque voglia partecipare è invitato a portare con se una torcia, meglio se solare a manovella, e a partecipare con un "silenzio energetico" simbolico anche da casa o sul proprio luogo di lavoro spegnendo luci e dispositivi elettrici non indispensabili.