31 Marzo 2025

Fausta Crescia

Mi presento
La natura è la mia dimensione; la vita all’aria aperta, i paesaggi collinari, il mare, la montagna mi rigenerano e mi fanno sentire in armonia. È questa una delle sensazioni che vorrei trasmettere alle persone che si affidano a me per le loro esperienze escursionistiche. Il mio interesse per l’ambiente mi ha portato, fin dall’infanzia, a voler approfondire le conoscenze sugli ecosistemi, a soddisfare la curiosità sugli organismi viventi, a cercare le risposte alle domande su come funziona il mondo. La curiosità che mi accompagna ancora oggi, mi spinge a voler condividere con gli altri l’entusiasmo per ogni nuova scoperta. È così che il mio percorso di studi si è naturalmente indirizzato verso la “Pedagogia e la didattica dell’educazione ambientale” e ciò mi ha consentito di acquisire le capacità e gli strumenti per poter far sperimentare a bambini e adulti la meraviglia e lo stupore per questo mondo affascinante.
L’attivismo ambientalista e l’iscrizione al WWF, oltre che a farmi sentire parte di un’organizzazione che si prende cura del Pianeta, mi hanno consentito di formarmi ulteriormente, diventando, nel tempo, la referente regionale dell’associazione per l’educazione ambientale.
Sono riuscita così a trasformare una mia passione in una professione, e, dopo un avvio lavorativo in una riserva naturale, ho scelto di diventare un libero professionista per potermi sentire libera di proporre percorsi e progetti secondo il mio modo di sentire.
Ho quindi acquisito i titoli e le abilitazioni necessarie per poter svolgere la mia professione nel rispetto delle disposizioni normative. Nel 2000 sono diventata Accompagnatore di Media Montagna – Maestro di Escursionismo, regolarmente iscritta al Collegio delle Guide Alpine Abruzzo. Ho conseguito anche la qualifica IML (International Mountain Leader) per l’accompagnamento su terreno innevato, secondo i parametri UIMLA (Unione delle associazioni internazionali di guide alpine).
Sono inoltre istruttrice di Nordic Walking e Guida Ambientale Escursionistica, rendendo i trekking non solo un’attività sportiva, ma anche un modo per un’immersione completa, conoscitiva, esperienziale e relazionale in un territorio.
La mia curiosità mi ha portato ad effettuare numerosi viaggi e ad aprirmi alla conoscenza di varie culture, ho padronanza delle lingue spagnolo, francese e inglese.
Cerco di condurre uno stile di vita ecologico e sostenibile con una certa sensibilità alle tematiche etiche e sociali. Mi sono adoperata, nel mio piccolo, per l’istituzione del Parco della Maiella e sono orgogliosa di esserne diventata Guida ufficiale. Sarei lieta di poter accompagnare chiunque abbia voglia di conoscere il Parco della Maiella e di entrare in contatto con la sua essenza, chiunque abbia voglia di aprire lo sguardo sugli aspetti ecologici, culturali, storici, tradizionali che permeano questo meraviglioso Parco, chiunque abbia voglia di visitarlo con il rispetto dovuto e di muoversi nella consapevolezza dei delicati equilibri che lo costituiscono.

Accompagno: Singole persone, piccoli gruppi, scolaresche, associazioni varie per qualunque tipologia di utenza.

Posso organizzare esperienze
Sono disponibile a pianificare iniziative personalizzate per singole persone, piccoli gruppi, scolaresche, associazioni varie per qualunque tipologia di utenza e ad organizzare escursioni di vario livello e durata.
Ho in programma...
Vuoi chiedermi qualcosa in particolare?
form di richiesta informazioni
I campi in grassetto sono obbligatori
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh


Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie