EREMI DI CELESTINO V
Uscita didattica/escursione e visita guidata
OBIETTIVI: Scoprire la storia della propria regione con particolare riferimento al Medioevo ed al fenomeno eremitico; conoscere la figura di Celestino V, la sua storia e gli eremi da lui frequentati, oggi candidati all’UNESCO come patrimonio dell’Umanità; comprendere l’importanza della valorizzazione dei beni culturali.
DESTINATARI: Scuola primaria e scuola secondaria di I° e II° grado
BREVE DESCRIZIONE: Montagna Madre, sacra da tempo immemorabile non solo per le genti d’Abruzzo, la Maiella è sempre stata dimora di pastori e di santi eremiti. Tra i personaggi che hanno lasciato un segno profondo sulla Maiella, vi è Pietro da Morrone, passato alla storia come Papa Celestino V. Questo percorso permette di conoscere i luoghi da lui frequentati, divenuti punti di riferimento delle popolazioni locali. Gli eremi visitati sono forse i più belli e tra i meglio conservati d'Abruzzo. Essi sono San Bartolomeo in Legio e Santo Spirito a Maiella, prima sede dell'ordine fondato proprio da Pietro.
AREA DEL PARCO: Majella nord e occidentale
LUOGO DELL' USCITA: Roccamorice (PE)
PERIODO: Autunno, primavera e estate
DURATA: Intera giornata (6-7 ore di attività)
NOTE: È possibile richiedere un programma personalizzato in base all'ordine scolastico ed al periodo scelto per la visita arricchendo l'esperienza anche con appuntamenti a scuola. Per i programmi personalizzati contattare i recapiti in basso.
INFORMAZIONI: CEA Paolo Barrasso Centro Visita del Parco +39-347-0367084 e +39-085-922343 (Paola Di Martino) – info@majambiente.it
[] []
[]
[]
[]
Documenti allegati
Dimensione: 258,09 KB