Valle dell'Orta
Dove si trova
Nasce nei pressi di Passo San Leonardo e scorre tra la Majella e il Morrone. Vi si accede da Bolognano, San Valentino, Salle, Caramanico e S. Eufemia a Maiella.
Curiosità
Grotta dei Piccioni (attualmente non visitabile), grotta Oscura, grotta dei Callarelli sono alcune delle cavità che in epoca neolitica ospitarono le prime popolazioni di contadini, che le utilizzarono occasionalmente come riparo e più spesso come luogo di culto.
Informazioni per la visita
Centro informazioni di: San Valentino e Bolognano
La valle dell’Orta, tra i canyon più spettacolari del Parco, rappresenta il cuore pulsante di questa meravigliosa area naturale.
Le acque del suo fiume, che si uniscono a quelle dell’Orfento, si dirigono verso Bolognano per infine gettarsi nel fiume Pescara.
Lungo il corso della valle, intorno all'anno Mille, sorse una serie di borghi fortificati conosciuti come "castrum", che in seguito diedero vita a paesi come Roccacaramanico, Caramanico Terme, Salle e Bolognano. La modesta quota del canyon, nelle vicinanze di Bolognano, ha favorito lo sviluppo di una flora ricca di specie tipicamente mediterranee, tra cui la fillirea, il leccio e l’alaterno.
All'interno della valle, imperdibili sono la suggestiva Grotta Scura e la spettacolare Cascata della Cisterna che si può ammirare lungo il percorso panoramico.
[] []
[]
[]
[]
[]
[]
[]