Lama bianca
Dove si trova
Sul versante occidentale della Montagna della Majella, in Comune di S. Eufemia a Maiella; è raggiungibile da valle attraverso questo comune e da monte per il Passo S. Leonardo.
Curiosità
Qui sono stati realizzati sul finire degli anni ’80, i primi sentieri accessibili ai diversamente abili. Comodi tracciati, adatti anche alle carrozzelle, che toccano le Fonti della Fratta, Persichillo, Lama Bianca e Zappano, ben attrezzati con aree di sosta e tavoli da picnic.
Informazioni per la visita
Centri Informazioni di: Caramanico Terme e Sant'Eufemia a Maiella
Il toponimo "Lama Bianca" rappresenta una zona rocciosa estremamente scoscesa e di colore chiaro, tipico della pietra della Maiella.
Il bosco di Lama Bianca è rinomato per essere una delle faggete ad alto fusto più significative dell'Abruzzo, frequentata dall'orso bruno marsicano, dal lupo e dal raro astore, un rapace specializzato nella caccia tra i fittoni boschivi. Man mano che si sale in quota, attraverso i vasti canaloni rocciosi chiamati Rave, si possono ammirare ampie distese di pino mugo e gli ambienti rupestri tipici delle alte quote che si estendono fino ai 2.793 metri del Monte Amaro.
Nei pascoli sommitali, situati oltre i 2000 metri di altitudine, le fioriture tra la fine di giugno e i primi di agosto regalano uno spettacolo straordinario nel massiccio:
la stella alpina appenninica, i ricchi cuscinetti di silene acaule, la pulsatilla alpina e la viola della Majella sono solo alcune delle specie che si possono ammirare in questo periodo. Al termine della strada che attraversa il bosco di Lama Bianca, il sentiero B5 si inerpica lungo la ripida Rava del Ferro, portando i visitatori verso le vette più elevate della zona.
[] []
[]
[]
[]
[]
[]
[]