Figli della Montagna Madre al Piano delle Cappelle
20-09-2020 - IDEE VACANZA - TUTTE LE PROPOSTE DI VISITA NEL PARCO
Dom
20
Set 2020
orario: 9:00
dove: Lettomanoppello (PE)
Escursione narrata con racconti, canti e leggende di tradizione orale dal mondo agro-pastorale sui sentieri della Majella, la Montagna Madre. Accompagnati da Francesca Camilla D’Amico, narratrice e Guida Ambientale, ascolteremo le antiche storie raccolte dalla viva voce degli anziani, durante una ricerca sul campo. Attraverseremo un paesaggio costellato di muretti e capanne in pietra a secco (oggi Patrimonio Unesco). Come pietre sono gli anziani portatori di questa antica cultura, scalfiti dal tempo e dagli agenti atmosferici che hanno scavato la loro pelle in tanti anni di lavoro a contatto con la natura. Un cultura, quella agro-pastorale, che ha radici profonde, millenarie.
Conservare e trasmettere la tradizione orale è un’azione urgente di conservazione della memoria e dell’identità di questi luoghi e dei nostri antenati.
Ascolteremo canti di lavoro e d’amore, poiché le pietre raccontano il territorio e lo cantano, testimoni di un continuo ciclo di morte e rinascita, di lune, stelle e cavalieri, miti e Madonne, in una sovrapposizione di divinità arcaiche e santi.
Perché non perderla
Escursione che unisce la narrazione e i canti di tradizione orale alla scoperta del territorio agro-pastorale e della sua cultura millenaria.
il paesaggio qui è straordinario, modellato dall'uomo in secoli e secoli di lungo e faticoso lavoro, utilizzando la materia prima a disposizione: la pietra della Majella. Il cammino segue antiche vie pastorali per poi toccare diversi complessi di capanne in pietra a secco. Ai piedi della Majella ma con il mare quasi sempre a tenerci compagnia all'orizzonte e il Gran Sasso a vegliare su questi antichi manufatti.
Se vuoi unirti a noi...
Difficoltà: E Escursionisti (Medio)
Tipologia: escursione ad anello
Caratteristiche del sentiero: Il precorso si snoda su zone prevalentemente agricole. Si vedranno capanne piccole e medie ai bordi dei campi terrazzati, un bellissimo sentiero per lunghi tratti recinto in pietra a secco. Il numero di terrazzamenti presenti è senza dubbio maggiore di tutte le altre zone della Majella. Itinerio particolarmente suggestivo per il magnifico panorama verso il mare e per la toccante testimonianza del lavoro dell’uomo. (Dal libro “Il paesaggio agro-pastorale nel Parco Nazionale della Majella”)
Lunghezza: 5 km
Dislivelli: salita m. 300 - discesa m. 300
Durata: 3 ore di cammino + soste e narrazioni
Costo: € 20,00 a partecipante (minimo 5/ massimo 10 partecipanti), ragazzi a partire dai 12 anni. Escursione non adatta ai più piccoli.
La quota comprende: servizio guida e narrazioni teatrali.
- Ore 9.00 incontro presso il parcheggio della piazza all’ingresso del paese di Lettomanoppello (PE)
- A seguire spostamento con le proprie auto presso il Piano delle Cappelle nel Comune di Lettomanoppello.
- Ore 13.30 circa rientro alle auto
Non dimenticarti...
Attrezzatura necessaria
- ZAINO DA TREKKING
- SCARPONI DA TREKKING
- MASCHERINA E GEL IGIENIZZANTE
- ACQUA (2 LITRI)
- BASTONCINI DA TREKKING
- ABBIGLIAMENTO A STRATI
- CAPPELLO
- MANTELLA O GIACCA IMPERMEABILE
- ALIMENTI ENERGETICI (FRUTTA SECCA, BARRETTE ECC.)
Accessori consigliati
- MACCHINA FOTOGRAFICA
- BINOCOLO
Note
PER TUTTE LE INFO SU QUESTA PROPOSTA DI VISITA CONTATTACI AL +39085922343
TERMINE ULTIMO ISCRIZIONI: ENTRO IL GIORNO PRECEDENTE ALLE ORE 18
PRENOTA
la prenotazione non comporta nessun obbligo
una volta effettuata la prenotazione sarete ricontattati dal nostro Centro
una volta effettuata la prenotazione sarete ricontattati dal nostro Centro
Collegamenti