Eremo di San Bartolomeo e Valle Giumentina
29-07-2020 - IDEE VACANZA - TUTTE LE PROPOSTE DI VISITA NEL PARCO
Mer
29
Lug 2020
orario: 15:00
dove: Decontra di Caramanico Terme (PE)
Escursione storico-naturalistica
L'Abruzzo, terra di eremi che sulla Majella trovano la più alta concentrazione. Quello di San Bartolomeo, nel Parco della Majella, è sicuramente uno dei più affascinanti d´Abruzzo, mimetizzato all´interno di una balconata naturale nel vallone omonimo. Per raggiungerlo, durante la nostra escursione pomeridiana partiremo dal caratteristico borgo di Decontra per attraversare la panoramica Valle Giumentina. Sarà un viaggio nella storia plurimillenaria dell´Uomo.
Perché non perderla: il punto di partenza, il borgo di Decontra, è un piccolo paradiso di ordinate case in pietra a ridosso della Valle dell'Orfento. Il cammino poi si sposta nella Valle Giumentina, un luogo meraviglioso e dalla storia plurimillenaria, frequentato dall'uomo già dal Paleolitico, in cui il sentiero si fa spazio tra ampi prati puntinati di fioriture variopinte, coronati dalla Majella e dal selvaggio Morrone, e da dove è possibile scorgere anche l'azzurro profondo del mare. Arrivati poi sul ciglio del vallone di San Bartolomeo, ci si addentra in un canyon che sembra appartenere ad un altro continente, ma lo sguardo è rapito dall'eremo, armonicamente incastonato in uno sgrottamento, quasi impercettibile allo sguardo. Una volta all'eremo di San Bartolomeo, l'esperienza è unica: è possibile ancora percepire, quasi otto secoli dopo, l'atmosfera e il carico di spiritualità vissuti da Pietro da Morrone.
Se vuoi unirti a noi...
Difficoltà: E Escursionisti (Facile)
Tipologia: Escursione ad anello
Caratteristiche del sentiero: dal borgo di Decontra si procede verso Valle Giumentina su un sentiero brecciato, largo e abbastanza pianeggiante, fino all'affaccio sul vallone di San Bartolomeo: da qui si scende sul fondo dello stesso tramite un sentiero a tratti in forte discesa, costituito maggiormente da terra ben battuta che però, se bagnata, può risultare scivolosa. Sul fondo della valle, attraversando il ruscello tramite un antico ponte, si sale dapprima su terra battuta e roccia e poi tramite la Scala Santa (completamente scolpita in pietra calcarea) verso l'eremo di San Bartolomeo; il suolo al di fuori del romitorio è costituito da pietra levigata da secoli e secoli di passaggio di persone, pertanto con scarpe bagnate o in caso di pioggia bisogna prestare attenzione. Visitato l'eremo, si torna sul fondo della valle e si risale dal sentiero utilizzato in precedenza, affrontando quindi un discreto dislivello. Tornati a Valle Giumentina, la seconda parte dell'anello è su una strada brecciata molto larga, di nuovo quasi totalmente pianeggiante.
Lunghezza: 6 km
Dislivelli: Salita m. 320 Discesa m. 320
Durata: 3 ore di cammino + soste e visita guidata all'Eremo
- Ore 9.00 Incontro con le guide di Majambiente presso Decontra (davanti circolo "la Pinguicola", fontana).
- Partenza per l´escursione lungo un tratto del Sentiero dello Spirito, fino a raggiungere il suggestivo eremo di Celestino V di San Bartolomeo in Legio.
- Ore 13.00 Termine dell´attività, saluti e partenza.
Non dimenticarti
Attrezzatura necessaria
- ZAINO DA TREKKING
- SCARPONI DA TREKKING
- MASCHERINA E GEL IGIENIZZANTE
- ACQUA (2 LITRI)
- BASTONCINI DA TREKKING
- ABBIGLIAMENTO A STRATI
- CAPPELLO
- MANTELLA O GIACCA IMPERMEABILE
- ALIMENTI ENERGETICI (FRUTTA SECCA, BARRETTE ECC.)
Accessori consigliati
- MACCHINA FOTOGRAFICA
- BINOCOLO
Note
PER TUTTE LE INFO SU QUESTA PROPOSTA DI VISITA CONTATTACI AL +39085922343
TERMINE ULTIMO ISCRIZIONI: ENTRO IL GIORNO PRECEDENTE ALLE ORE 18
PRENOTA
la prenotazione non comporta nessun obbligo
una volta effettuata la prenotazione sarete ricontattati dal nostro Centro
una volta effettuata la prenotazione sarete ricontattati dal nostro Centro
Collegamenti