4 - Grotta dei Pulcini - Bocca di Valle
Località di inizio e di arrivo: Piana delle mele
Difficoltà escursionistica: T - TURISTICO
Dislivello in salita: 115 m. circa
Dislivello in discesa: ---
Lunghezza: Km. 0,600 circa
Tempo di percorrenza: 15' circa
Punti acqua: ---
Punti appoggio: Ostello “Il grande faggio” - Via Fontepalombo, 36 - Pretoro (CH) - tel. 0871.898143 - info@ilgrandefaggio.it
Strutture informative del Parco più prossime alla zona: Centro informazioni di Fara San Martino
Descrizione:
Salendo in direzione di Piana delle Mele, circa 2 km. prima di raggiungere l'area picnic omonima, si incrocia sulla sinistra una carrareccia. Seguendo le indicazioni, si raggiunge facilmente la grotta.
Si tratta di una grotta piuttosto bassa e di forma irregolarmente quadrangolare, caratterizzata dalla presenza di numerose concrezioni calcaree (stalattiti e stalagmiti) delle più svariate forme e dimensioni, che in diversi casi hanno dato vita a imponenti colonne. Lo stillicidio è tuttora abbondante, anche se i fenomeni carsici sono ormai cessati. L'ingresso è rivolto a nord. Il pavimento, pianeggiante e costituito da terra di colore rossiccio nel tratto iniziale, diviene roccioso e concrezionato sul fondo.
La grotta venne parzialmente svuotata e ripulita negli anni '60 del secolo scorso, con l'intento di una valorizzazione turistica che poi non ebbe seguito.
Il sito è ora fruibile per iniziativa del Comune di Guardiagrele che ha realizzato un intervento di recupero e valorizzazione.
[] []
[]
[]
[]
Documenti allegati
Dimensione: 3,75 KB
IMPORTANTE – LEGGERE PRIMA DI SCARICARE LE TRACCE KML
Le tracce vettoriali in formato “kml” dei percorsi escursionistici disponibili derivano dall’esportazione delle tracce rilevate sul campo dai tecnici del Parco con strumentazione gps successivamente rettificate mediante software GIS su base I.G.M.I. scala 1:25.000 georeferenziata in sistema di riferimento UTM33N-WGS84 (epsg:32633). Per tal ragione, nel visualizzare tali tracce vettoriali su basi cartografiche diverse (ad esempio immagini satellitare Google Earth, cartografie precaricate su gps ecc.) potrebbe essere rilevata una non perfetta corrispondenza con gli elementi topografici visibili al suolo e la traccia vettoriale scaricata. Si prega, dunque, di prestare la massima attenzione ad eventuali errori di sovrapposizione cartografica oltre che a verificare la corretta funzionalità delle funzioni di geolocalizzazione dei vostri dispositivi gps.