Traversata della pietra e dell'acqua da Pennapiedimonte a Fara
01-04-2024 - EMANUELE DI MARCO
Lun
01
Apr 2024
orario: 9:00
dove: Pennapiedimonte (CH)
In questa escursione in traversata tra i geositi più suggestivi del Maiella Geopark Unesco, partiremo da Pennapiedimonte (CH), il borgo incastonato nella roccia della Maiella.
Visiteremo la casa rupestre ed il centro storico, per poi dirigerci verso Palombaro (CH) attraverso un percorso tra boschi ed ulivi abbandonati.
Arriveremo a visitare la grotta Sant’Angelo di Palombaro (CH), dove ci fermeremo per il pranzo al sacco. Proseguiremo poi verso Fara San Martino (CH), “paese dell’acqua e della pasta”, per concludere la nostra escursione alle suggestive sorgenti del fiume Verde.
Godremo di un’ampia veduta aerea sulla costa Adriatica e sulla valle del fiume Sangro, che nelle giornate più limpide regala scorci panoramici fino alle Isole Tremiti e al Gargano!
Sarà un viaggio indietro nel tempo tra storie di agricoltori e di pastori, di santi e di eremiti.
DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italy
Regione: Abruzzo
Provincia: Chieti
Comune: Pennapiedimonte
Regione: Abruzzo
Provincia: Chieti
Comune: Pennapiedimonte
Programma
- ore 09:00 ritrovo presso Pennapiedimonte (CH) [riceverai tutte le informazioni il giorno prima dell'escursione]
- ore 9:10 inizio escursione
- ore 17:00 fine escursione
DIFFICOLTÀ: intermedia (tipologia E – “escursionistico”), adatta a persone dai 12 anni in su mediamente allenate, e con discreta attitudine e propensione alla camminata su brevi pendenze mediamente marcate
DISLIVELLO: 350 metri in salita e 680 metri in discesa sul totale del percorso
DURATA: circa 7 ore comprensive di soste
PERCORSO: traversata, a fondo terroso e pietroso in spazi aperti e bosco, sui sentieri ufficiali del Parco Nazionale della Maiella
COSTO: € 25,00 a partecipante; quota comprensiva di servizio guida, servizio transfer per il ritorno a Pennapiedimonte con i mezzi di Majexperience e polizza RCT (il pagamento verrà effettuato il giorno dell’escursione)
Equipaggiamento
- Come vestirsi: scarpe da trekking (obbligatorie); pantaloni lunghi; t-shirt; occhiali da sole; maglioncino o pile; calzettoni lunghi; bastoncini da escursionismo (consigliati)
- Cosa mettere nello zaino: t-shirt e maglioncino di ricambio; k-way o poncho; acqua almeno 1 litro (possibilità di rifornimento lungo il percorso); crema solare; pranzo al sacco e cibo di conforto; binocolo e macchina fotografica consigliati vivamente
- Cosa lasciare in macchina: scarpe da riposo ed ulteriore ricambio del vestiario
Note
PER TUTTE LE INFO SU QUESTA PROPOSTA DI VISITA CONTATTACI AL +393891138621 O MANDACI UNA MAIL A INFO@MAJEXPERIENCE.IT
PRENOTA
la prenotazione non comporta nessun obbligo
una volta effettuata la prenotazione sarete ricontattati dalla nostra guida
una volta effettuata la prenotazione sarete ricontattati dalla nostra guida