SALVATORE COSTANTINI
Il seme è tornato a germinare, quando stanco del mio lavoro, ho deciso di rimettermi in gioco e di intraprendere la professione della Guida Ambientale Escursionistica associata ad AIGAE con Majambiente di Caramanico, la Società di Servizi Turistici di cui tutt'ora faccio parte.
Negli anni la passione per la natura, la curiosità di conoscere quanto sia perfetta, il partecipare attivamente ai progetti del Parco Nazionale della Maiella, hanno fatto maturare in me la consapevolezza, che la “Mission” dei Parchi è innanzi tutto la “Conservazione”.
Ed è per questo che il ruolo della Guida è molto importante. Quello che cerco di fare quando accompagno le persone in “Natura” è di offrire loro l'opportunità di osservare gli ambienti naturali con uno sguardo diverso, far capire quanto siano delicati gli ecosistemi e quante strategie escogita la natura per far si che una specie possa sopravvivere; quanto sia importante che il nostro impatto su di essa sia il più basso possibile; quanto sia importante attraversare un sentiero in punta di piedi.
L'obbiettivo finale è far tornare a casa le persone che ho avuto il piacere di accompagnare con una consapevolezza diversa, far capire loro che hanno vissuto una giornata in un luogo prezioso!
Se riesco in questo, sono felice e tanto basta.
Vi aspetto sui sentieri del Parco Nazionale della Maiella.
risultati: 1-0 / 0