Nuova rete di itinerari in mountain bike nel Parco
28-05-2021 15:37 - Fruizione
Il Parco Nazionale della Maiella sta effettuando un lavoro di revisione dell'intera rete dei percorsi in mountain bike, la progettazione degli itinerari di cicloturismo di montagna ha coinvolto anche tutte le realtà esistenti (Ass. Sportive Dilettantistiche) collegate a tale attività, in una partnership tra pubblico e privato.
La ridefinizione della rete precedentemente esistente ha riguardato la scala di difficoltà, la segnaletica e la tracciatura degli itinerari in relazione alle difficoltà degli stessi.
In particolare nell'area a nord del territorio del Parco è appena terminato il lavoro di tracciatura, con conseguente posizionamento della segnaletica dei primi 10 itinerari che interessano il “comprensorio” di Sant'Eufemia a Maiella/Passo San Leonardo.
E' in corso lo stesso tipo di intervento nelle aree di Caramanico Terme/Salle/San Valentino/Abbateggio/Roccamorice, in quella di Lettomanoppello/Passo Lanciano ed infine nel territorio di Guardiagrele.
Le aree citate coprono l'intera area nord-est del territorio ricadente all'interno del Parco e saranno collegate tra loro da altri itinerari che permetteranno di effettuare anche lunghe percorrenze in mountain bike in un'ottica di turismo sostenibile oltre che naturalistico.
La scala di difficoltà adottata è quella internazionalmente riconosciuta dalla I.M.B.A. (International Mountain Bicycling Association) che risulta essere di facile lettura ed interpretazione, anche al neofita che si avvicina a questo tipo di attività in ambiente.
VAI ALLA SEZIONE DEDICATA ALLA MTB NEL PARCO