Life Safe Crossing
Prevenzione degli incidenti stradali con la fauna selvatica – Buone pratiche per la conservazione di specie prioritarie nel SE Europa.
Preventing animal vehicle collisions-Demostration of best practices targeting priority species in SE Europe
Beneficiario coordinatore: Agristudio S.r.l.
Beneficiari associati:
Italia
Parco Nazionale della Maiella
Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
Provincia di Terni
Grecia
Callisto, Società per la conservazione della natura e della fauna selvatica.
Cosmote Kinites Telepikoinonies AE.
Egnatia Odos S.A.
Regione della Macedonia Occidentale
Romania
Fundatia Carpati
Istituto Nazionale per la Ricerca e lo Sviluppo Forestale “Marin Drăcea”, Brasov
Spagna
Agencia de Medio Ambiente y Agua de Andalucia.
Consejería de Medio Ambiente y Ordenación del territorio. Junta de Andalucìa
Minuartia Estudis Ambientals SL
Il progetto internazionale LIFE SAFE-CROSSING - ha lo scopo di ridurre il rischio di incidenti stradali tra fauna selvatica e veicoli, riducendo così la mortalità stradale di tre specie la cui conservazione è classificata come prioritaria dalla Commissione Europea: la lince pardina (Lynx pardinus), il lupo (Canis lupus) e l'orso bruno (Ursus arctos). Riducendo la mortalità diretta e la frammentazione dovuta alla presenza delle strade, il Progetto contribuirà all'attuazione della Direttiva Habitat favorendo sia la conservazione della biodiversità, sia la connettività all'interno e tra i diversi siti della Rete Natura 2000.
Nel Parco Nazionale della Maiella la specie target è l'orso bruno marsicano, una sottospecie che sopravvive solo nell'Appennino Centrale. Le principali attività svolte sono:
Posizionamento di sistemi innovativi per ridurre il rischio di incidenti tra fauna e veicoli.
Pulizia dei sottopassi esistenti per favorire il loro uso da parte della fauna riducendo sia il rischio di collisione con i veicoli sia l'effetto barriera della strada.
Installazione di reti nei pressi dei sottopassi e sovrappassi esistenti per invitare gli animali ad utilizzarli ed evitare, dunque, di attraversare la strada.
Installazione di pannelli stradali appositamente studiati per indurre gli automobilisti a prestare attenzione durante la guida.
Comunicazione per informare e sensibilizzare le persone sull'argomento e aumentare le conoscenze sul problema legato alla presenza delle strade.
Per saperne di più
Life.safe-crossing.eu
[] []
[]
[]
[]