22 Dicembre 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

Interreg Digital Plan

"
Il progetto Digital Plan di cui il parco nazionale della Maiella-Geoparco UNESCO è partner, mira a digitalizzare i piani di protezione civile dei Comuni e i piani di emergenza degli enti pubblici, rendendoli facilmente fruibili in caso di emergenza e accessibili alla popolazione, attraverso la realizzazione di una piattaforma digitale collegata a sensori con "Internet delle cose". ” ” (IoT), capace di intervenire in caso di situazioni di crisi come terremoti, valanghe e alluvioni.


The Digital Plan project aims to digitize the civil protection plans of municipalities and the emergency plans of public organizations, making them easily usable in the event of an emergency and accessible to the population, through the creation of a digital platform connected to sensors with "Internet of Things" technology. ” ” (IoT), capable of intervening in the event of crisis situations such as earthquakes, avalanches and floods.
A Campobasso il 2 e 3 luglio è stato avviato ufficialmente il progetto INTERREG Italy – Croatia “Civil Protection Plan Digitalization through Internet of Things Decision Support System based Platform”, che porterà nel territorio dell’Ente Parco la sperimentazione di nuova sensoristica sulle problematiche degli incendi e delle valanghe, associato alla digitalizzazione dei piani di protezione civile, già operativi negli ambiti territoriali di competenza dei Partner, sviluppando una metodologia transfrontaliera comune applicato e replicato nell’area del progetto.
Il capofila del progetto è il GAL Molise verso il 2000 cprl, e tra i partner italiani insieme Parco Nazionale della Maiella, il Comune di Fermo, l’Università Cà Foscari di Venezia, mentre i partner associati per la Croazia sono il Comune di Dubrovnik, l’Università di Spalato con la facoltà di ingegneria elettronica, l’agenzia di sviluppo rurale di Zara (AGRRA), e RERA, istituzione pubblica per il coordinamento e lo sviluppo di Spalato-Dalmazia.
Per il Direttore f.f. Luciano Di Martino, che ha partecipato all’avvio ufficiale, insieme allo staff tecnico, “il progetto Digital Plan attraverso la digitalizzazione dei piani di protezione civile dei comuni e dei piani di emergenza delle organizzazioni pubbliche, rendendoli facilmente utilizzabili in caso di emergenza e fruibili alla popolazione, mira a risultati concreti attraverso la creazione di una piattaforma digitale connessa a sensori con tecnologia “Internet delle Cose” (IoT), capaci di intervenire in caso di situazioni di crisi quali terremoti, valanghe e inondazioni”.

Eventi nel Parco
keyboard_arrow_left
Dicembre 2024
keyboard_arrow_right
calendar_view_month calendar_view_week calendar_view_day
Dicembre 2024
L M M G V S D
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
Resta aggiornato
[]

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie