21 Novembre 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

Il Morrone di Pacentro

SCHEDA TECNICA

Grado di difficoltà: EE - ESCURSIONISTI ESPERTI
Tipo di itinerario: anello
Località di partenza/arrivo: Volta degli Asini nei pressi di Pacentro (m 853)
Dislivello in salita/discesa: m 1067
Tempo di percorrenza: 7 ore
Punti acqua: Pacentro, Albergo Celidonio
Rifugi e bivacchi: Albergo Celidonio al Passo San Leonardo (m 1280)
Codici sentieri in ordine di percorrenza: Q5 - Q6 - Q4 - Q3 - Q1

Strutture informative del Parco più prossime alla zona:
Centro Informazioni di Pacentro

ALTRE INFORMAZIONI
Da Passo San Leonardo, punto di vista panoramico, è possibile ammirare il versante occidentale del Massiccio della Maiella, la Valle dell'Orta con il Massiccio del Morrone, il Monte Porrara ed i Monti Pizzalto, Rotella e Genzana.

DESCRIZIONE:
Salendo da Pacentro verso Passo S. Leonardo, all'altezza del sesto tornante, inizia il sentiero Q5 che sale sul ripido Vallone di Mileto e in circa 3 ore di cammino perviene alle splendide praterie di Valle Dentro dove s'incrocia il sentiero Q6. Proseguendo, in direzione NE, si giunge all'incrocio con il Q4 che sale a Monte Mileto, terza cima del Morrone (m 1920). Dalle vette la discesa riprende verso SE fino ad incrociare il sentiero Q3 e infine raggiungere Passo S. Leonardo. L'itinerario prosegue sul sentiero Q1, supera l'area faunistica del camoscio e arriva in località Ponte della Rocca sulla S.S. 487. Da qui, camminando per un breve tratto sulla strada statale si ritorna al punto di partenza. Per chi è alla ricerca di un itinerario insolito, il Morrone di Pacentro, meno noto e frequentato, è la vostra meta ideale. Questo percorso, impegnativo ma di grande soddisfazione per l'escursionista più esperto, unisce in un grande anello alcuni dei sentieri più interessanti sul Morrone, permettendo allo stesso tempo di scoprire una notevole varietà di ambienti.

Punti di particolare interesse:
Lungo l'itinerario si incontrano, balze rocciose dove è possibile osservare, in tutti i periodi dell'anno, alcuni esemplari dello splendido Camoscio appenninico che in questi anni ha colonizzato anche questo versante del Parco.

Particolarità Flora/Fauna
Oltre ad essere una montagna ricca di biodiversità vegetale da apprezzare soprattutto in primavera durante le numerose fioriture di peonie, orchidee e asfodeli, sul Morrone è possibile avvistare esemplari di Lupo appenninico.

Nelle vicinanze puoi visitare
A pochi passi dall'inizio del sentiero si trova Pacentro con il suo caratteristico castello che rende inconfondibile il profilo del borgo. Nei pressi di Passo S. Leonardo da non perdere le tipiche capanne in pietra a secco, dette a tholos, a cui il Parco ha dedicato un sentiero tematico.

Come raggiungere il punto di partenza del sentiero
In auto:
da Pacentro si prosegue sulla S.S. 487 in direzione Caramanico Terme fino al 6° tornante al km 46+IV dove si trova la “Volta degli Asini”.
In treno: la stazione più vicina è Sulmona, a circa 7 km da Pacentro.
In autobus: da Sulmona, servizi TUA fermata Pacentro a circa 3 km dal punto di partenza del sentiero.
Documenti allegati
IMPORTATE – LEGGERE PRIMA DI SCARICARE LE TRACCE KML
Le tracce vettoriali in formato “kml” dei percorsi escursionistici disponibili derivano dall’esportazione delle tracce rilevate sul campo dai tecnici del Parco con strumentazione gps successivamente rettificate mediante software GIS su base I.G.M.I. scala 1:25.000 georeferenziata in sistema di riferimento UTM33N-WGS84 (epsg:32633). Per tal ragione, nel visualizzare tali tracce vettoriali su basi cartografiche diverse (ad esempio immagini satellitare Google Earth, cartografie precaricate su gps ecc.) potrebbe essere rilevata una non perfetta corrispondenza con gli elementi topografici visibili al suolo e la traccia vettoriale scaricata. Si prega, dunque, di prestare la massima attenzione ad eventuali errori di sovrapposizione cartografica oltre che a verificare la corretta funzionalità delle funzioni di geolocalizzazione dei vostri dispositivi gps.

ORGANIZZA UN'ESCURSIONE
[]
SENTIERI A 6 ZAMPE
[]
ITINERARI IN MTB
[]
STATO DEI SENTIERI
[]
ISCRIVITI ALLA BRODCAST
[]
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
[]
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
[]

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie