La Valle dell'Orfento: l'anello del Ponte del Vallone
06-04-2025 - FRANCESCO MAZZOCCA
orario: 9:00 dove: Centro Visita della Valle dell'Orfento (Majambiente) Caramanico Terme (PE)
Il sentiero panoramico del Ponte del Vallone tra costoni rocciosi e gole fluviali!
Nella Valle dell'Orfento, nel cuore del Parco Nazionale della Maiella, gli itinerari da percorrere sono tanti. Questa volta percorreremo l'anello del Ponte del Vallone: un sentiero prima molto panoramico sui costoni rocciosi della valle che poi correrà lungo il corso d'acqua fino a raggiungere la spettacolare gola scavata dal fiume nei pressi del borgo di Caramanico Terme.
Perché non perderla:
L'imponenza della Valle dell'Orfento è perfettamente percepibile dal sentiero che percorreremo; passaggi incredibili a ridosso del ciglio della Valle, un panorama mozzafiato. Una volta giunti al ponte del Vallone ecco che l'acqua cristallina del fiume Orfento arriverà quasi a lambire i nostri scarponi, per poi accompagnarci fino alla fine dell'itinerario, quando entreremo nella parte più profonda della gola, una dimensione unica e a tratti fiabesca.
DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italy Regione: Abruzzo Provincia: Pescara Comune: Caramanico Terme
PROGRAMMA
Incontro con le guide di Majambiente a Caramanico Terme, presso il Centro di Visita del Parco. Presentazione del Parco Nazionale delle Maiella e della Valle dell'Orfento. Inquadramento del territorio del Parco Nazionale della Maiella e a seguire partenza per l'escursione. Rientro a Caramanico Terme per la strada statale e saluti.
Età: bambino 8+ anni |adulto 12+ anni
Difficoltà: E Escursionisti (Medio/Facile)
Tipologia:escursione ad anello
Caratteristiche del sentiero: l'itinerario si svolge nella prima parte su un comodo sentiero battuto in terra e pietrisco per poi divenire a tratti roccioso ed esposto, muovendosi a mezzacosta; nella seconda parte il tracciato mantiene le stesse caratteristiche ma, in alcuni tratti, costeggia il corso d'acqua e potrebbe pertanto risultare umido e a volte scivoloso.
Lunghezza: 10 km circa.
Dislivelli: salita m 200 - discesa m 200.
Servizi inclusi:
Servizio guida.
Assicurazione RC della guida.
Posso portare il cane?
NO perchè andremo nella riserva integrale del Parco (Zona A)
EQUIPAGGIAMENTO
✔ ZAINO DA TREKKING ✔ SCARPONI DA TREKKING ✔ BASTONCINI DA TREKKING ✔ ABBIGLIAMENTO A STRATI ✔ MANTELLA O GIACCA IMPERMEABILE ✔ FRUTTA SECCA, BARRETTE ECC. ✔ ACQUA
Note
PER INFO E PRENOTAZIONI CONTATTARE DIRETTAMENTE LA GUIDA AL NUMERO DI TELEFONO 380 64 99 339 OPPURE VISITARE IL SITO INTERNET WWW.MAJAMBIENTE.IT