Una semplice escursione ci porterà a scoprire le tracce che il passato ha lasciato sul paesaggio montano della Majella occidentale. Lungo il percorso "leggeremo" con l'ausilio di una giuda quello che resta di antiche mulattiere, capanne in pietra, muri di contenimento, monasteri abbandonati...Perché non perderla: l'occasione di percorrere questi sentieri con l'assistenza di una guida, storico del Medioevo, aggiunge nozioni e spunti di riflessione sul passato e sul presente di questa montagna.
Date di svolgimento dell'evento
Data
Note
22-12-2024
06-01-2025
08-01-2025
DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italy Regione: Abruzzo Provincia: L´Aquila Comune: Campo di Giove
Programma
Tipologia: escursione storicaCaratteristiche: itinerario piacevole, privo di grandi dislivelli o tratti scoscesi Lunghezza: 2 km circa andata e ritorno Dislivello: 50 mt in salita e 50 metri in discesa Durata: 2h cammino circa
Appuntamento alle 18.00 presso il Centro Informazioni del Parco Nazionale della Majella in Piazza A. Duval a Campo di Giove. Partenza con automobile in direzione del Passo S. Leonardo. Rientro in paese alle 20.00 circa.
N.B. L''ESCURSIONE SI SVOLGERà SOLO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI E SE LE CONDIZIONI DEL TERRENO LA RENONO SICURA.
Non dimenticarti
Attrezzatura necessaria: ZAINO DA TREKKING SCARPONI DA TREKKING INVERNALE ACQUA O THE CIBO ENERGETICO E LEGGERO BASTONCINI DA TREKKING ABBIGLIAMENTO A STRATI (ADEGUATO ALLA STAGIONE) GIACCA E PANTALONI IMPERMEABILI