Escursione allo stazzo di Fonte Gelata, dove il tempo si è fermato
28-10-2023 - PAOLO GRANA'
Sab
28
Ott 2023
orario: 8:00
dove: Fara S. Martino
DESCRIZIONE
Escursione nel cuore della Majella selvaggia, da Fara San Martino al Piano della Casa, dove visiteremo lo stazzo di Fonte Gelata, l’ultima grotta pastorale ad essere stata abbandonata dai pastori monticanti. L’escursione, lunga e impegnativa, è un vero viaggio al centro di una delle zone wilderness dell’Appennino ed è dedicata a tutti coloro che cercano un contatto autentico e profondo con il territorio e la montagna.
PROGRAMMA
Ore 8.00 – Ritrovo presso il parcheggio delle gole di San Martino a Fara San Martino;
Ore 8.15 – Inizio escursione e visita delle gole;
Ore 12:30 – Arrivo a Piano della Casa e allo stazzo di Fonte Gelata;
Ore13:00 Pausa Pranzo al sacco;
Ore 17:30: Arrivo alle auto
SCHEDA TECNICA
Dislivello: 1400 m ca.
Distanza: 15,00 Km
Difficoltà:
Escursioni molto faticose in ambiente di alta quota, con durata superiore alle 5 ore e su sentieri non sempre ben segnalati e battuti. I dislivelli sono compresi tra i 1000 e i 2000 metri al giorno. Potrebbe essere necessario attraversare nevai non ripidi, guadare torrenti o superare piccoli tratti rocciosi di I grado. Consigliato solo per partecipanti in ottime condizioni fisiche, con un buon equilibrio, ben equipaggiati e con capacità di utilizzo dei più elementari strumenti di orientamento.
Attrezzatura: Necessarie scarpe da trekking, abbigliamento a strati, consigliati i bastoncini. Pranzo al sacco e acqua (2 litri).
COSTO
€ 25,00 per adulto (la quota comprende il servizio guida con Accompagnatore di Media Montagna del Collegio delle Guide Alpine d’Abruzzo e la copertura assicurativa RCT)
Note