DALLE GOLE DI FARA SAN MARTINO E DALL’ABBAZIA DI SAN MARTINO IN VALLEALLE SORGENTI DEL VERDE FINO ALLA GUALCHIERA ORSATTI
Uscita didattica/escursione, visita guidata e laboratorio
OBIETTIVI: Conoscere il Parco Nazionale della Maiella, Geoparco Mondiale dell’UNESCO, attraverso uno dei suoi geositi più importanti; approfondire il patrimonio naturalistico della montagna madre; osservare e comprendere le dinamiche delle Sorgenti del Verde.
DESTINATARI: Scuola secondaria di I° e II° grado
BREVE DESCRIZIONE: Escursione guidata attraverso le Gole di San Martino fino all’Abbazia di San Martino in Valle accompagnati da una Guida Ambientale Escursionistica (GAE) iscritta ad AIGAE, operante in base alla Legge 4/2013. Si proseguirà poi con una passeggiata a piedi verso le Sorgenti del Fiume Verde, Geosito UNESCO Maiella, per ammirare le acque risorgive di colore verde smeraldo che fuoriescono dalle rocce creando un gioco di salti d'acqua e cascatelle. Per finire, esploreremo insieme la Gualchiera Orsatti, un ex lanificio dove si conservano gli antichi attrezzi per la lavorazione dei panni di lana, testimonianza della lungimirante tradizione imprenditoriale farese.
AREA DEL PARCO: Maiella orientale
LUOGO DELL'USCITA: Fara San Martino (CH)
PERIODO: Tutto l’anno
DURATA: Intera giornata (5-6 ore di attività)
NOTE: Su richiesta il progetto può essere adattato alle esigenze dell'istituto scolastico e integrato con altre proposte.
INFORMAZIONI: Majella Società Cooperativa +39-340-6807479 e +39-0872-980970 – farasanmartino@parcomajella.it
[] []
[]
[]
[]
Documenti allegati