B1 - da Decontra di Caramanico alla Majelletta
Scheda tecnica
Sigla sentiero: B1
Denominazione sentiero: Decontra (Caramanico Terme) - Localitá Maielletta
Località di inizio: frazione di Decontra di Caramanico Terme
Località di arrivo: località Maielletta
Difficoltà: EE - ESCURSIONISTI ESPERTI
Dislivello in salita: m. 830 circa
Dislivello in discesa: m. 50 circa
Lunghezza: Km. 10,900 circa
Tempo di percorrenza: 5 h. 00' circa
Punto acqua: Fonte “Centiata” (imboccare a sx in prossimità dell'incrocio con il sentiero dello spirito “S” per la Rava dell'Avellana)
Strutture informative del Parco più prossime alla zona:
Descrizione:
Itinerario panoramico che costeggia dapprima la Valle dell'Orfento e poi il Vallone di Santo Spirito per concludersi infine sulla strada della Majelletta, dopo aver traversato gli omonimi prati. Il sentiero sale costantemente fino a Pianagrande intersecando più volte la carrareccia, toccando muretti, stazzi e resti di capanne in pietra a secco. Si lascia il sentiero dopo il secondo fontanile immettendosi sulla strada sterrata che si risale fino a giungere al parcheggio di Pianagrande. Qui si incrocia il Sentiero S che provenendo dal Vallone di S. Spirito scende nella valle dell'Orfento in direzione dell'Eremo di S. Giovanni. Si prosegue per la strada sterrata e superata l'ultima macchia di bosco si esce in vista della testata della Valle dell'Orfento; fanno bella mostra le vette del Blockhaus, del Monte Focalone, del Monte Rotondo e di Pescofalcone. Si percorre per intero la Pianagrande fino a giungere ad un crocevia: a destra il sentiero sale per il Balcone di S. Maria in direzione del Ponte della Pietra (S), mentre a sinistra un breve tracciato conduce alla fonte Centiata. Il Sentiero B1 prosegue sulla sterrata che termina dopo circa 20 minuti al Rifugio “Di Marco”. Si costeggia sulla sinistra il muro dello stazzo e per i prati prima ci si alza di quota e poi si prosegue verso nord-est tenendosi sul bordo del Vallone di S. Spirito. La lunga e panoramica traversata conduce sulla strada della Majelletta in vista della costa dell'Adriatico.
La manutenzione di questo itinerario è a cura dalla sottosezione C.A.I. di Torre de Passeri
[] []
[]
[]
[]
Documenti allegati
Dimensione: 27,24 KB
IMPORTANTE – LEGGERE PRIMA DI SCARICARE LE TRACCE KML
Le tracce vettoriali in formato “kml” dei percorsi escursionistici disponibili derivano dall’esportazione delle tracce rilevate sul campo dai tecnici del Parco con strumentazione gps successivamente rettificate mediante software GIS su base I.G.M.I. scala 1:25.000 geo-referenziata in sistema di riferimento UTM33N-WGS84 (epsg:32633). Per tal ragione, nel visualizzare tali tracce vettoriali su basi cartografiche diverse (ad esempio immagini satellitare Google Earth, cartografie precaricate su gps ecc.) potrebbe essere rilevata una non perfetta corrispondenza con gli elementi topografici visibili al suolo e la traccia vettoriale scaricata. Si prega, dunque, di prestare la massima attenzione ad eventuali errori di sovrapposizione cartografica oltre che a verificare la corretta funzionalità delle funzioni di geo-localizzazione dei vostri dispositivi gps.