anello di Monte Secine da area faunistica Cervo
SCHEDA TECNICA
Grado di difficoltà: E - ESCURSIONISTICO
Tipo di itinerario: anello
Località di partenza/arrivo: area faunistica del Cervo (m 1500 circa)
Località di partenza/arrivo: area faunistica del Cervo (m 1500 circa)
Dislivello in salita: m 380
Dislivello in discesa: m 380
Tempo di percorrenza: 3 ore e 30 minuti
Punti acqua: fonte incrocio M5/M2
Strutture informative del Parco più prossime alla zona:
DESCRIZIONE:
Si parte dall'Area faunistica del Cervo, il tracciato inizia all'interno del fitto bosco di faggio e salendo si incontrano le prime radure, si percorre una strada sterrata e si rientra poi nel fitto del bosco. Si cammina al fianco del Monte Secine che si eleva sulla destra del sentiero, si continua a salire gradualmente e ci si immette alla fine sul sentiero M2 presso un fontanile. Continuando sul sentiero M2 in breve si arriva al Passo della Paura (1585 m.). Proseguendo ancora gradualmente su praterie, dopo alcune radure il sentiero entra in una zona boscosa immettendosi infine su un'ultima radura sul sentiero N4 e arrivati sulla sella spartiacque ci si trova di fronte alla parete sud-est della Pietra Cernaia. Da qui si prosegue su quest'ultimo sempre alternando praterie e macchie boscate, fino ad arrivare sotto la vetta del monte Secine (1883 m.), la vetta più a meridione del territorio del Parco, che si raggiunge in breve. Riscesi dalla vetta proseguendo sul sentiero N4 dopo una grande radura, s'incrocia il sentiero M3 e attraverso quest'ultimo si chiude l'anello e ritornando sui propri passi, in breve si arriva al punto di partenza.
Punti di particolare interesse:
Nei pressi dell'incrocio del sentiero N4, da non perdere la visione dell'imponente parete sudest della Pietra Cernaia.
Particolarità Flora/Fauna
Tutta l'area fa da cerniera tra il Parco Nazionale della Maiella e quella del Parco Nazionale d'Abruzzo, costituendo un essenziale corridoio faunistico per i grandi mammiferi appenninici. Da segnalare la presenza delle seguenti specie particolarmente interessanti: Aubrieta Columnae, Corallorhiza trifida, Inula Bifrons e Leucanthemum Coronopifolium sub. Tenuifolium.
Nelle vicinanze puoi visitare
Da non perdere l'area faunistica del Cervo che permette di osservare questo splendido ungulato in uno stato di semi-libertà e gli antichi borghi di Gamberale e di Pizzoferrato.
Come raggiungere il punto di partenza del sentiero
In auto: A25 uscita Sulmona-Pratola Peligna direzione Roccaraso S.S. 17, poi S.S. 84 e poi S.P. 164 - oppure A14 uscita Val di Sangro, poi S.S. 652 e poi S.P. 164.
In treno: la stazione più vicina è Sulmona.
In autobus: da Sulmona o Castel di Sangro servizi TUA.
In autobus: da Sulmona o Castel di Sangro servizi TUA.
[] []
[]
[]
[]