VisitSULMONA + assaggio di confetti
18-07-2020 - IDEE VACANZA - TUTTE LE PROPOSTE DI VISITA NEL PARCO
Sab
18
Lug 2020
orario: 10.00
dove: Sulmona
Tour in Sulmona tra le bellezze e i vicoli della splendida città di Ovidio.
Saluti di benvenuto ed introduzione storica/artistica sulle origini della città di Sulmona con l'illustrazione delle più importanti opere idriche della cittadina, ovvero l'acquedotto medioevale e la fontana del Vecchio ed ammirare la bellissima visuale che si apre su Piazza Garibaldi.
Fontana del vecchio risalente al 1474 edificata sotto la dominazione aragonese ed il Capitanato di Polidoro Tiberti da Cesena ed il celeberrimo Acquedotto medioevale di epoca sveva (1256).
Risalendo lungo Corso Ovidio, si giungerà presso la Chiesa di Santa Maria della Tomba unica a conservare ancora intatto sulla facciata il Rosone quattrocentesco, e sede della storica Confraternita di Santa Maria di Loreto, artefice della manifestazione pasquale denominata “Madonna che scappa in Piazza”.
Proseguendo, si giungerà presso Piazza XX Settembre, centro culturale della cittadina , che accoglie la più importante statua in bronzo dedicata al poeta Ovidio, da cui si può ammirare la perfetta immagine da cartolina che connota Sulmona (vedi foto).
Parleremo di questo illustre personaggio e delle sue opere più importanti , con particolare attenzione al mito narrato nelle “Metamorfosi” per poi approdare al rapporto sussistente tra la Sulmona di epoca romana e la Roma di età augestea con il triste epilogo connotato dall'esilio in terra straniera del poeta.
Breve pausa, connotata dall'assaggio del famoso confetto innovativo, rispetto alla comune tradizione , denominato “Cubano” , prodotto di punta dell'altra Azienda storico-confettiera “William Di Carlo” presente ed operativa sul territorio.
Proseguendo nella passeggiata, si arriverà dinnanzi al monumento simbolo della città, il Complesso della S.S.Annunziata , con visita nella corte centrale del Palazzo storico, che ospita una scultura in pietra raffigurante il poeta Ovidio,e da cui si può ammirare la maestosità della Cupola e del Campanile dell'annessa Chiesa dedicata all'Annunciazione. A seguire visita all'interno della chiesa del complesso suddetto, in cui si potrà apprezzare la lavorazione del marmo negli altari e nel rivestimento della cappella interna dedicata alla Madonna dell'Annunciazione.
Visiteremo anche la Sulmona di epoca rinascimentale attraverso uno dei suoi famosi Palazzi gentilizi: Palazzo Tabassi edificato nel XV sec. che conserva ancora intatta la pregevole bifora sul portale d'ingresso.
Da ultimo, percorrendo la c.d.“Villa Comunale”, giungeremo alla tappa conclusiva del nostro percorso, ovvero presso la Cattedrale di San Panfilo con visita alla cripta risalente all'epoca medioevale e alla Cappella Celestiniana che custodisce al suo interno preziose reliquie rinvenute sull'Eremo di Sant'Onofrio - Monte Morrone appartenute a Pietro Angelerio, detto “l'Eremita”, futuro Papa Celestino V.
Per ulteriori informazioni e dettagli sulla prenotazione contattare:
3487656135 - anche whatsapp
DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italy
Regione: Abruzzo
Provincia: L´Aquila
Comune: Sulmona
Regione: Abruzzo
Provincia: L´Aquila
Comune: Sulmona
Programma
VISITA GUIDATA - CITTA' DI SULMONA
+ assaggio di confetti
ADATTA A TUTTI
DURATA: 2 ore circa
COSTO: € 17.00 adulti
€ 6.00 bambini 6 -12 anni
APPUNTAMENTO: Sulmona - presso l'ufficio informazioni del Parco Majella
ORARIO: 10.00
Maggiori informazioni in merito al luogo/orario di appuntamento al momento della prenotazione
Non dimenticarti
MASCHERINA, GUANTI e GEL IGIENIZZANTE
ACQUA
CAPPELLO e GIACCA IMPERMEABILE
MACCHINA FOTOGRAFICA
(maggiori dettagli al momento della prenotazione)
Note
PER TUTTE LE INFO SU QUESTA PROPOSTA DI VISITA CONTATTACI AL +393334722342
TERMINE ULTIMO ISCRIZIONI: ENTRO IL GIORNO PRECEDENTE ALLE ORE 18
PRENOTA
la prenotazione non comporta nessun obbligo
una volta effettuata la prenotazione sarete ricontattati dal nostro Centro
una volta effettuata la prenotazione sarete ricontattati dal nostro Centro