Serramonacesca (PE)
Il Centro informazioni di Serramonacesca si trova all'interno della Pertinenza dell'Abbazia di San Liberatore a Maiella.
Serramonacesca è la località ideale per immergersi in un luogo ricco di storia, arte e natura: poco distante dal centro abitato sono dislocati dei siti archeologici di notevole pregio, immersi in un contesto naturalistico di inestimabile credito e valore. Tra i luoghi da visitare spicca, per la sua storia millenaria, l’abbazia benedettina di San Liberatore a Maiella, risalente ai primi decenni del XI secolo, con i limitrofi complessi rupestri (tombe sul fiume Alento e sito di Santa Maria) che testimoniano la vitalità del territorio anche in epoca precedente. Da non dimenticare due siti fortificati, Torre Polegra e Castel Menardo, esempi di costruzioni medievali che confermano la ricchezza storica ed artistica del contesto serrese e l’eremo di Sant’Onofrio, una delle tappe, insieme a San Liberatore del sentiero dello Spirito del Parco della Maiella.
In tutti questi luoghi il Centro propone escursioni a piedi, in particolare lungo le sorgenti dell’Alento e visite guidate nei siti archeologici presenti, garantendo le informazioni utili alla permanenza turistica e culturale dei viaggiatori, nonché l’accoglienza necessaria per un piacevole soggiorno.
Orari di apertura del Centro
8, 9 e 10 aprile 2023: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
1 giugno al 30 settembre: tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Recapiti
Indirizzo: Campanile Abbazia di San Liberatore a Maiella
Contatti: Tel. +39 328 771 0754
Iscriviti alla brodcast del Parco
form di richiesta informazioniRiempi il modulo sottostante per richiedere iscriverti alla lista broadcast di WhatsApp.
Ricordati di registrare nella tua rubrica il seguente numero di telefono +393665860464
[] []
[]
[]
[]
[]
[]
[]