Sentieri a 6 zampe
Nel Parco Nazionale della Majella, come in tutti i Parchi Nazionali italiani, non è sempre consentito l'accesso ai cani nella rete sentieristica.
Infatti nella Zona A è vietato l'acceso con i nostri amici a quattro zampe e, più in generale, a tutta la fauna domestica.
Gli Animali domestici potrebbero incontrare la fauna selvatica che, anche se non direttamente attaccata dall'animale, può subire un forte stress, la sola presenza del nostro amico metterebbe in allarme gli animali selvatici.
Gli escrementi solidi e liquidi, lasciati dal cane indicano pericoli olfattivi per gli animali selvatici, che riconoscono tali tracce olfattive come quelle di un predatore, creando stress e disturbo nelle popolazioni presenti. Nel caso, poi, che il cane sfugga al controllo del proprietario, questo può arrecare un disturbo diretto all'ecosistema con il contatto diretto con gli animali selvatici e può dar luogo a inseguimento, e ferimento.
Ma la ragione principale del divieto è però che i nostri cani sono vettori di molte pericolose patologie parassitarie e infettive per la fauna selvatica. Gli Animali domestici sono ospiti definitivi o intermedi di molte malattie, nocive sia per gli animali erbivori che per i carnivori. Gli Animali selvatici, a differenza di quelli da compagnia, non possono ricevere le necessarie cure per tutte le patologie che li colpiscono. I cani in particolare possono trasmettere malattie molto contagiose, come il cimurro, la leptospirosi, la rogna, le parassitosi intestinali con possibili zoonosi (malattie trasmissibili all'uomo).
In ogni caso la parte della rete sentieristica non ricompresa nella Zona A del Parco Nazionale della Majella è accessibile anche ai nostri amici a quattro zampe.
Di seguito troverai tutti gli itinerari che interamente non sono ricompresi nella Zona A del Parco e pertanto percorribili con i nostri amici a quattro zampa sempre tenuti al guinzaglio.
Ci sono diversi itinerari che possono essere percorribili in parte con gli animali domestici, queste indicazioni le troverai direttamente su ogni singola scheda dei sentieri.
TUTTI GLI ITINERARI DA PERCORRERE ANCHE A SEI ZAMPE
L2 - Raccordo L1 - L3
L7 - Anello Serra Tre Monti
M1 - Anello Serra Tre Monti (dalla stazione di Gamberale all'area faunistica del Cervo)
[] []
[]
[]
[]
[]
[]
[]