16 Novembre 2024
Un Parco di Montagna affacciato sul Mare

Q7 - da Salle a Roccacaramanico


Sigla sentiero: Q7
Intersezione con: S (Sentiero dello Spirito) - P (Sentiero del Parco)
Località di inizio: Barbusciana– incrocio sentiero Parco
Località di arrivo: San Giacomo
Difficoltà escursionistica: E - ESCURSIONISTI
Dislivello in salita: m. 290 circa
Dislivello in discesa: m. 180 circa
Lunghezza: km. 10,800 circa
Tempo di percorrenza: 3 h. 30' circa
Punti acqua: Salle
Strutture informative del Parco più prossime alla zona: Centro informazioni Sant'Eufemia a Maiella

Descrizione:
Dallo stradone di Salle il sentiero si sviluppa in orizzontale lungo le pendici nord-orientali del Morrone. Il dislivello limitato e l'assenza di particolari difficoltà lo rendono adatto a tutti. Molto utilizzato anche in inverno per raggiungere i percorsi di scialpinismo sul Morrone, va affrontato con prudenza nei periodi di forte innevamento a causa del pericolo di valanghe in corrispondenza delle rave (canaloni). Dopo un primo tratto di leggera salita, il percorso procede tra facili saliscendi rimanendo a una quota di circa 1100 m. s.l.m. Quest'area alle pendici del Morrone è caratterizzata da un fitto ruscellamento e dalla presenza di sorgenti e pozze d'acqua dove vivono molte specie di anfibi. Dopo circa 30' dalla partenza s'incontra il Pozzo di Lagonero (m. 1170), sito riproduttivo per il Tritone italiano e il Tritone crestato italiano. Si prosegue tra la vegetazione di faggi mista a pini e aceri e intervallata da selvaggi canaloni. A tratti la veduta si apre sulle cime più alte della Majella e sull'alta Valle dell'Orta. Il sentiero prosegue senza deviazioni fino alla quota massima di 1178 m nei pressi della Rava Macaragna. Dopo circa 2h e 30' di cammino s'incrociail Sentiero dello Spirito che salendo porta alla vetta del Morrone e poi fino all'Abbazia di Santo Spirito a Morrone e in discesa porta fino a Caramanico Terme. Si supera la Rava del Confine e in breve si giunge al vecchio cimitero di Roccacaramanico (3 h 30').
A Salle Vecchio merita una visita il castello medievale con l'annesso Museo Borbonico. Non lontano, nei pressi di S. Tommaso, si trova la sorprendente Valle dei Luchi dove il fiume Orta ha inciso la roccia calcarea creando insolite forme.


La manutenzione di questo itinerario è a cura dell'A.S.D Lamabike di Sant'Eufemia a Maiella
Documenti allegati
IMPORTANTE – LEGGERE PRIMA DI SCARICARE LE TRACCE KML

Le tracce vettoriali in formato “kml” dei percorsi escursionistici disponibili derivano dall’esportazione delle tracce rilevate sul campo dai tecnici del Parco con strumentazione gps successivamente rettificate mediante software GIS su base I.G.M.I. scala 1:25.000 georeferenziata in sistema di riferimento UTM33N-WGS84 (epsg:32633). Per tal ragione, nel visualizzare tali tracce vettoriali su basi cartografiche diverse (ad esempio immagini satellitare Google Earth, cartografie precaricate su gps ecc.) potrebbe essere rilevata una non perfetta corrispondenza con gli elementi topografici visibili al suolo e la traccia vettoriale scaricata. Si prega, dunque, di prestare la massima attenzione ad eventuali errori di sovrapposizione cartografica oltre che a verificare la corretta funzionalità delle funzioni di geolocalizzazione dei vostri dispositivi gps.


ORGANIZZA UN'ESCURSIONE
[]
SENTIERI A 6 ZAMPE
[]
ITINERARI IN MTB
[]
STATO DEI SENTIERI
[]
ISCRIVITI ALLA BRODCAST
[]
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
[]
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
[]

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie