Progetto “Adriaticaves”
Il Parco Nazionale della Majella è l'ente capofila del progetto Interreg V-B “Adriaticaves”, finalizzato da un lato a promuovere la fruizione sostenibile del patrimonio speleologico del suo territorio, dall'altro ad incrementare l'efficacia della conservazione dell'habitat delle grotte, ed in particolare dell'habitat comunitario 8310 “Grotte non ancora sfruttate a livello turistico ”. Il progetto ha carattere transnazionale ed interessa una partnership tra Paesi che si affacciano sul mare Adriatico: Italia, Croazia, Serbia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro ed Albania.
Uno degli obiettivi principali del progetto è quello di creare una rete di istituzioni pubbliche e private che gestiscono cavità naturali sia dal punto di vista turistico che conservazionistico, creando protocolli comuni per il monitoraggio e la tutela, offerte turistiche condivise individuate da un unico marchio, regole comuni per la fruizione sostenibile e professionalità adeguate per offrire un servizio di guida di elevata qualità.
I prodotti principali del progetto saranno infatti:
- il nuovo marchio dell'itinerario turistico “Adriaticaves”, comune per tutti i partner;
- la “Carta delle Grotte”, un accordo internazionale sottoscritto da tutti i soggetti gestori delle grotte, per garantire il turismo sostenibile in quelle aperte al pubblico, il rispetto dei valori naturali ed archeologici, la messa a punto di modalità di fruizione ad alto valore educativo e culturale;
- il Piano di Azione Internazionale comune per tutti i partner di progetto per la tutela dell'habitat di interesse comunitario 8310, redatto conformemente alle disposizioni della Direttiva 92/43/EEC “Habitat”.
- Il valore complessivo del progetto è di 1.325.236,05 Euro, di cui l'85%, pari a 1.126.450,61 Euro, costituisce il contributo dell'Unione Europea, suddiviso 702.847,26 Euro di fondi FERS per i partner comunitari e 423.603,35 Euro di fondi IPA II per i partner in fase di pre-adesione alla UE.
Per i partner italiani, la quota del 15% di cofinanziamento è costituita da fondi CIPE per i Programmi della Cooperazione territoriale europea.
I partner del progetto:
- Parco Nazionale della Majella (MNP) IT, Italia
- Regional Council of Shkodra (RCSH) AL, Albania
- Cantonal Public Institution for Protected Natural Areas (CPI) BA, Bosnia and Herzegovina
- City of Cacak (Cacak) RS, Serbia
- Velebit Nature Park Public Institution (VNP) HR, Croazia
- TC Lipa cave ltd (LC) ME, Црна Гора (Montenegro)
- Ente di Gestione per I Parchi e la Biodiversità – Romagna (EPB-R) IT, Italia
Progetto Transnazionale Adrion INTERREG V-B 608 “Adriaticaves”
[
] [
]
[
]
[
]
[
]
[
]
[
]
[
]







