Pretoro: Area Faunistica del Lupo appenninico
Località Calvario (strada per Passo Lanciano) Pretoro
Chieti
Abruzzo
Telefono: +393355995995
E-mail: lupopretoro@parcomaiella.it
L'area faunistica è stata attivata nell'agosto del 2003 allo scopo principale di far conoscere la natura di questa specie, il rilevante ruolo ecologico e le complesse caratteristiche comportamentali e sociali. Affascinante predatore, ha stimolato l'immaginario popolare e di noti narratori fin dall'antichità; non a caso a Pretoro, ogni prima domenica di maggio, ha luogo una rappresentazione scenica nota come "Lu Lope" che narra del miracolo di San Domenico, Santo protettore del paese.
Situata a 750 mt. s.l.m., l'area faunistica ospita attualmente due lupi, un maschio e una femmina, in stato di semicattività e può ricoverare lupi feriti o “problematici” trovati in natura. I lupi ospitati nell'area sono esemplari in genere nati in cattività e non sono destinati all'introduzione in natura.
In Italia il lupo non è mai stato oggetto di progetti di reintroduzione: il recupero della popolazione e la ricolonizzazione di gran parte delle aree montuose dell'Italia peninsulare e di parte delle Alpi è dovuto esclusivamente alle capacità di recupero di questa specie ed al miglioramento delle condizioni ambientali che si sono registrate negli ultimi decenni, con la creazione di nuove aree protette e la ricostituzione di popolazioni di prede naturali.
Se in natura l'avvistamento di un lupo è evento quanto mai raro e fortuito, va sottolineato che anche all'interno dell'area faunistica l'osservazione del lupo non è un evento scontato in quanto gli animali conservano comportamenti di grande elusività e riservatezza. Le ore migliori, per osservarli, sono quelle del pomeriggio in inverno e della sera in estate; le probabilità crescono di molto negli orari in cui gli animali vengono alimentati.
L'area faunistica del lupo costituisce un notevole elemento di sensibilizzazione nei confronti dei turisti, delle scolaresche e della popolazione residente.
[] []
[]
[]
[]