Mobile e App
Carta Escursionistica 1:25000 digitale Parco Nazionale Majella
Avenza Maps è un’applicazione scaricabile gratuitamente, da cui si può acquistare al costo di € 9,99 la carta escursionistica (realizzata dall'Ente Parco Nazionale della Maiella in scala 1:25.000) in versione digitale.
La mappa in versione cartacea è composta di 2 fogli (foglio Nord e foglio sud) in materiale antistrappo (stone paper) e resistente all’acqua, acquistabile online al seguente link: https://www.parcomajella.it/carta-escursionistica.htm.
Nella versione digitale, fruibile attraverso Avenza Maps, è composta da un foglio unico e può essere utilizzata sul proprio telefonino anche in assenza di segnale telefonico.
La mappa in versione cartacea è composta di 2 fogli (foglio Nord e foglio sud) in materiale antistrappo (stone paper) e resistente all’acqua, acquistabile online al seguente link: https://www.parcomajella.it/carta-escursionistica.htm.
Nella versione digitale, fruibile attraverso Avenza Maps, è composta da un foglio unico e può essere utilizzata sul proprio telefonino anche in assenza di segnale telefonico.
L’App per la visita ai parchi e alle aree marine protette
Visit NaturaItalia, sviluppata assieme al portale web NaturaItalia, è la nuova applicazione nazionale che raccoglie e fornisce tutte le informazioni e i servizi utili a pianificare una visita consapevole, responsabile e ambientalmente sostenibile in uno dei 24 parchi nazionali o in una delle 31 aree marine protette. Questa App è stata creata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con i fondi del PNRR dedicati alla digitalizzazione delle aree protette nazionali. Con Visit NaturaItalia potrai scoprire le aree protette nazionali, conoscerne le peculiarità floristiche, faunistiche, geologiche e paesaggistiche e trovare informazioni sulla storia, la geografia e le tradizioni del territorio. L’App verrà costantemente aggiornata e arricchita di contenuti, notizie e funzionalità. Per ogni parco nazionale, ciascun cittadino potrà accedere alle informazioni sugli itinerari da percorrere e scaricare la mappa della rete sentieristica. Per le aree marine protette potranno essere visualizzati i punti di immersione, le aree di ancoraggio, i campi boa, i punti di interesse e le zone a diverso
livello di protezione e tutela in cui l’area protetta è suddivisa.
livello di protezione e tutela in cui l’area protetta è suddivisa.
App del Cammino Grande di Celestino
WALK+ è l’APP ufficiale del Cammino sulla piattaforma Walkplus.it. In download gratuito include descrizioni, schede tecniche e tracce geo-referenziate per ogni tappa.
Guida interattiva alle Orchidee del Parco Nazionale della Majella
Le orchidee sono tra i fiori più belli al mondo: hanno sempre affascinato sia gli amanti dei fiori, sia gli appassionati allo studio della biologia. Charles Darwin dedicò anni allo studio della loro impollinazione, ipotizzando il fenomeno della 'co-evoluzione' con gli insetti in un classico saggio del 1862.
Il Parco Nazionale della Majella attira studiosi di orchidee da varie parti d’Italia e d’Europa: qui sono state descritte nuove entità come, ad esempio, Ophrys passionis subsp. majellensis.
Da qualche tempo, le orchidee spontanee sono diventate un importante motivo di attrazione turistica, soprattutto dove esse si concentrano, come ad esempio a Palena, in provincia di Chieti.
Diventa quindi importante disporre di strumenti utili alla loro identificazione. Questa guida potrebbe essere efficace per diversi motivi: una chiave dicotomica molto dettagliata, fino al livello di sottospecie (difficile da reperire nella manualistica esistente), la facilità e immediatezza d’uso di uno strumento digitale consultabile anche su telefonini, la ricca galleria di immagini.
Nel Parco Nazionale della Majella si contano circa 80 tra specie e sottospecie di orchidee, quasi il 90 % di quelle abruzzesi, cui vanno aggiunti diversi ibridi non trattati in questa guida. Crescono per lo più in pascoli aridi, ma non sono infrequenti anche nei boschi, nei prati umidi e a quote elevate. Alcune specie sono molto comuni, come Anacamptis morio o Dactylorhiza sambucina, altre invece, come Cypripedium calceolus o Nigritella widderi, sono rarissime.
Le orchidee spontanee sono protette dalla CITES (Convention on International Trade in Endangered Species of wild flora and fauna) dove, nell’ Appendice 2, tutte le specie, nessuna esclusa, vengono considerate in pericolo reale o potenziale e sono perciò sottoposte a controlli e restrizioni per il commercio internazionale. Va sottolineato che LA RACCOLTA ED IL DANNEGGIAMENTO SONO VIETATI in tutto il Parco (e altrove).
Questa guida è stata realizzata grazie alla proficua collaborazione tra il Parco Nazionale della Majella, il GIROS (Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee) e il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste (Progetto Dryades).
Al seguente link la versione per pc: http://dbiodbs.units.it/carso/chiavi_pub21?sc=685
Per la versione smartphone dopo aver scaricato KeyToNature sugli store Apple o Play cercare:
Guida interattiva alle Orchidee del Parco Nazionale della Majella
Piante legnose
Questa guida alle piante legnose del Parco Nazionale della Majella è stata creata in collaborazione con il progetto europeo KeyToNature, coordinato dal Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università di Trieste. Essa cerca di rispondere alle richieste dei visitatori del Parco: conoscere i nomi delle piante che osservano durante le escursioni, i campeggi, i pic-nic, o che studiano da amatori. L'identificazione delle piante è solitamente appannaggio di pochi esperti, sia perché solo essi conoscono le differenze, talora minime, tra specie simili, sia perché i caratteri che permettono di distinguere le famiglie o i generi sono spesso osservabili solo con uno stereomicroscopio.Questa chiave utilizza solo caratteri facilmente osservabili, illustrati da immagini e/o disegni. Può essere usata anche da chi si avvicina per la prima volta all'identificazione delle piante. E' una guida "facile", ma realizzata con rigore scientifico. Comprende tutte le specie e le sottospecie di piante legnose (alberi, arbusti e liane), presenti allo stato spontaneo o subspontaneo nel territorio del Parco Nazionale della Majella, più alcune delle più comuni piante coltivate a scopo ornamentale o negli impianti di riforestazione. Ad ogni pianta è associata una scheda che ne descrive brevemente nomenclatura (nome comune, sinonimi), morfologia, distribuzione, ecologia ed uso nella tradizione locale.
ACCEDI ALLA VERSIONE ON-LINE
[] []
[]
[]
[]
[]
[]
[]