Il Progetto
Le azioni a favore della valorizzazione del paesaggio agro-pastorale nel territorio del Parco.
In diverse fasi, sono stati avviate iniziative volte a promuovere lo straordinario patrimonio del paesaggio e dei manufatti in pietra a secco della Majella.
Con il primo progetto denominato Paesaggio Agrario Costruito sono state realizzate alcune prime iniziative promozionali:
- sviluppo di un’applicazione WebGIS;
- produzione di un opuscolo didattico sul tema;
- pubblicazione di un libro-catalogo sulle emergenze più significative.
Inoltre, nell’ambito di un intervento POR FESR 2007-2013 Regione Abruzzo - Tesori e Sapori dell’Abruzzo Montano -, è stato realizzato il sentiero tematico delle capanne in pietra a secco: itinerari ad anello e collegamenti tra gli stessi, nel settore nord – occidentale del Parco, in particolare nei Comuni Abbateggio, Caramanico, Roccamorice, Serramonacesca.
Successivamente tali attività sono state implementate con campi di volontariato, con l'Alternanza Scuola-Lavoro, con la pubblicazione della guida "Paesaggio agro-pastorale del Parco Nazionale della Majella" (Micati E., Manzi A., Di Martino L.), con nuovi itinerari sul tema.
In questa fase il Parco sta avviando la sostituzione e l'integrazione della segnaletica presso i più importanti complessi agro-pastorali.
[] []
[]
[]
[]
[]
[]
[]