Forest Bathing nel Bosco di Lamabianca
05-07-2020 - IDEE VACANZA - TUTTE LE PROPOSTE DI VISITA NEL PARCO
Dom
05
Lug 2020
orario: 9:00
Escursione con attività di yoga, respiro e camminata consapevole nel bosco
In Abruzzo si concentrano larghe estensioni di foreste di faggio, e ai piedi della Majella vi è la Riserva di Lama Bianca, un luogo caratterizzato da fitti boschi e improvvise sorgenti d'acqua. Con il maestro di Ananda Yoga Daniele Campestrin faremo letteralmente un “bagno nella foresta”.
Perché non perderla: camminare nei boschi, secondo delle ricerche, è davvero un toccasana; Daniele ci aiuterà a ritrovare il legame con la foresta, con gli alberi, con i rumori del bosco. Lama Bianca poi offre scenari diversi, passando dal fitto della faggeta, una cattedrale gotica fatta di legno e foglie, per poi condurci gradualmente al cospetto della Montagna Madre all'Addiaccio della Chiesa, nel quale siamo cullati dalla Majella mentre di fronte si erge il selvaggio Morrone che degrada lentamente verso la Valle dell'Orta, ma a rendere il tutto ancora più affascinante è il blu del mare Adriatico che fa capolino alle spalle dei monti.
Forest bathing o “bagno di foresta” è una pratica che nasce in Giappone con il nome di Shinrin yoku.
Significa immergersi nell'atmosfera del bosco, farne esperienza attraverso i 5 sensi, non si tratta di una semplice camminata, perché si entra in contatto con la natura in modo più profondo. Camminando senza fretta, respirando profondamente, sincronizzando il respiro con il passo, prestando attenzione alle forme, ai colori, agli odori, ascoltando i suoni del bosco, toccando la corteccia degli alberi e fermandosi ogni tanto per fare delle pratiche di Yoga e meditazione, è possibile riconnettere i nostri ritmi con quelli della natura, ritrovando così un senso di pace e armonia.
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato la relazione tra il nostro sistema immunitario e i monoterpeni, particolari sostanze volatili rilasciate dalle piante, in grado di stimolare positivamente le difese immunitarie, riducendo i livelli di cortisolo (ormone dello stress) nel sangue, abbassando la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, portando un naturale benessere psicofisico.
Se vuoi unirti a noi...
Difficoltà: E Escursionisti (Facile)
Tipologia: escursione ad anello e sessione di yoga
Caratteristiche del sentiero: il tracciato è, per la maggior parte, costituito da una larga e comoda carrareccia con fondo ghiaioso, per poi diventare sentiero single track dall'Addiaccio della Chiesa in poi, restando comunque molto comodo e uniforme. Vi è un brevissimo tratto su fondo di terra e sassi, in discesa, che presenta un'esposizione sulla destra, per poi tornare nuovamente molto confortevole fino al rientro al punto di partenza.
Lunghezza: 5,2 km
Dislivelli: salita m. 245 - discesa m. 245
Durata: 4 ore di cammino + soste e sessione di yoga
Costo: € 20,00 a partecipante (minimo 5 / massimo 15 partecipanti)
La quota comprende: servizio guida e sessione yoga
- Ore 9.00 incontro con le guide di Majambiente e con il maestro yoga Daniele Campestrin presso il Giardino Botanico “D. Brescia” a Sant'Eufemia a Majella.
- A seguire partenza con le proprie auto e spostamento con mezzi propri per Lama Bianca; partenza per l'escursione.
- Ore 15.00 termine dell'escursione e rientro alle proprie auto.
Note
PER TUTTE LE INFO SU QUESTA PROPOSTA DI VISITA CONTATTACI AL +39085922343
TERMINE ULTIMO ISCRIZIONI: ENTRO IL GIORNO PRECEDENTE ALLE ORE 18
PRENOTA
la prenotazione non comporta nessun obbligo
una volta effettuata la prenotazione sarete ricontattati dal nostro Centro
una volta effettuata la prenotazione sarete ricontattati dal nostro Centro
Collegamenti