19 - Da Roccacaramanico a San Giacomo
Intersezione con: Q7
Denominazione sentiero: San Giacomo – Roccacaramanico (Sant'Eufemia a Maiella)
Località di inizio: San Giacomo
Località di arrivo: Roccacaramanico
Difficoltà escursionistica: E- ESCURSIONISTI
Dislivello in salita: m. 100 circa
Dislivello in discesa: ---
Lunghezza: km. 2,400 circa
Tempo di percorrenza: 1 h. 00' circa
Punto acqua: San Giacomo - Roccacaramanico
Strutture informative del Parco più prossime alla zona: Centro Informazioni Sant'Eufemia a Maiella
Descrizione:
Il sentiero, si sviluppa da San Giacomo, frazione di Sant'Eufemia a Maiella, a Roccacaramanico.
La partenza del percorso si trova nelle immediate vicinanze di un agri-campeggio; da qui si addentra in macchie di bosco misto per raggiungere poi una zona più arida che, fino a non molti decenni fa, era molto frequentata dalle popolazioni locali per le coltivazioni ed il pascolo. Più a valle, è ancora presente il vecchio mulino di San Giacomo, che, grazie alla forza dell'acqua, macinava grano per tutto il paese.
Siamo qui nell'alta valle del fiume Orta, che nasce poco più a monte, nei pressi di Passo San Leonardo. A nord-ovest si scorge il massiccio del Gran Sasso mentre a est si erge l'imponente massiccio della Majella, di fronte la montagna del Morrone, ambiente ideale per il Lupo appenninico. Giunti a destinazione, ci si ritrova in uno dei borghi più caratteristici della zona: Roccacaramanico, grazioso e caratteristico borgo di montagna di recente ristrutturato. Da qui si può tornare a valle percorrendo lo stesso sentiero dell'andata.
[] []
[]
[]
[]
Documenti allegati
Dimensione: 8,87 KB
IMPORTANTE – LEGGERE PRIMA DI SCARICARE LE TRACCE KML
Le tracce vettoriali in formato “kml” dei percorsi escursionistici disponibili derivano dall’esportazione delle tracce rilevate sul campo dai tecnici del Parco con strumentazione gps successivamente rettificate mediante software GIS su base I.G.M.I. scala 1:25.000 georeferenziata in sistema di riferimento UTM33N-WGS84 (epsg:32633). Per tal ragione, nel visualizzare tali tracce vettoriali su basi cartografiche diverse (ad esempio immagini satellitare Google Earth, cartografie precaricate su gps ecc.) potrebbe essere rilevata una non perfetta corrispondenza con gli elementi topografici visibili al suolo e la traccia vettoriale scaricata. Si prega, dunque, di prestare la massima attenzione ad eventuali errori di sovrapposizione cartografica oltre che a verificare la corretta funzionalità delle funzioni di geolocalizzazione dei vostri dispositivi gps.